Il presente studio si caratterizza per le peculiarità del campo di indagine prescelto. L’obiettivo è analizzare le relazioni che sussistono fra la presenza delle Nuove Tecnologie e le produzioni agroalimentari tipiche. La scelta così specifica del campo di indagine nasce da due obiettivi: da un lato valutare la compatibilità dell’ICT nell’ambito di produzioni realizzate secondo disciplinari frutto di tradizioni storiche e territoriali nonché legate alle aree geografiche di origine, dall’altro verificare l’ipotesi che i diversi attori presenti nel percorso di produzione e commercializzazione di tali alimenti, caratterizzati da segni di qualità, dovrebbero presentare un significativo impatto all’impiego generalizzato di strumenti innovativi. Inoltre è stata analizzata la propensione, espressa in termini di efficienza ed efficacia, nel considerare l’ICT e, in particolare, l’uso della rete internet e quindi l’adozione dell’e-commerce.

INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ: RUOLO E PROPENSIONE ALL’UTILIZZO DELL’INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY PER LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE CALABRESI

PLATANIA, Marco;PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2007-01-01

Abstract

Il presente studio si caratterizza per le peculiarità del campo di indagine prescelto. L’obiettivo è analizzare le relazioni che sussistono fra la presenza delle Nuove Tecnologie e le produzioni agroalimentari tipiche. La scelta così specifica del campo di indagine nasce da due obiettivi: da un lato valutare la compatibilità dell’ICT nell’ambito di produzioni realizzate secondo disciplinari frutto di tradizioni storiche e territoriali nonché legate alle aree geografiche di origine, dall’altro verificare l’ipotesi che i diversi attori presenti nel percorso di produzione e commercializzazione di tali alimenti, caratterizzati da segni di qualità, dovrebbero presentare un significativo impatto all’impiego generalizzato di strumenti innovativi. Inoltre è stata analizzata la propensione, espressa in termini di efficienza ed efficacia, nel considerare l’ICT e, in particolare, l’uso della rete internet e quindi l’adozione dell’e-commerce.
2007
978-88-89955-62-8
ICT; prodotti tipici; multifunzionalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2007 PRIVITERA-PLATANIA multifunzionalità .pdf

solo gestori archivio

Dimensione 2.57 MB
Formato Unknown
2.57 MB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/60524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact