Il presente studio si caratterizza per le peculiarità del campo di indagine prescelto. L’obiettivo è analizzare le relazioni che sussistono fra la presenza delle Nuove Tecnologie e le produzioni agroalimentari tipiche. La scelta così specifica del campo di indagine nasce da due obiettivi: da un lato valutare la compatibilità dell’ICT nell’ambito di produzioni realizzate secondo disciplinari frutto di tradizioni storiche e territoriali nonché legate alle aree geografiche di origine, dall’altro verificare l’ipotesi che i diversi attori presenti nel percorso di produzione e commercializzazione di tali alimenti, caratterizzati da segni di qualità, dovrebbero presentare un significativo impatto all’impiego generalizzato di strumenti innovativi. Inoltre è stata analizzata la propensione, espressa in termini di efficienza ed efficacia, nel considerare l’ICT e, in particolare, l’uso della rete internet e quindi l’adozione dell’e-commerce.
INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ: RUOLO E PROPENSIONE ALL’UTILIZZO DELL’INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY PER LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE CALABRESI
PLATANIA, Marco;PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2007-01-01
Abstract
Il presente studio si caratterizza per le peculiarità del campo di indagine prescelto. L’obiettivo è analizzare le relazioni che sussistono fra la presenza delle Nuove Tecnologie e le produzioni agroalimentari tipiche. La scelta così specifica del campo di indagine nasce da due obiettivi: da un lato valutare la compatibilità dell’ICT nell’ambito di produzioni realizzate secondo disciplinari frutto di tradizioni storiche e territoriali nonché legate alle aree geografiche di origine, dall’altro verificare l’ipotesi che i diversi attori presenti nel percorso di produzione e commercializzazione di tali alimenti, caratterizzati da segni di qualità, dovrebbero presentare un significativo impatto all’impiego generalizzato di strumenti innovativi. Inoltre è stata analizzata la propensione, espressa in termini di efficienza ed efficacia, nel considerare l’ICT e, in particolare, l’uso della rete internet e quindi l’adozione dell’e-commerce.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2007 PRIVITERA-PLATANIA multifunzionalità .pdf
solo gestori archivio
Dimensione
2.57 MB
Formato
Unknown
|
2.57 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.