Attraverso l'analisi filologica di un oggetto composito, condotta con il supporto di una serie di documenti inediti, si individuano per la prima volta tre momenti della produzione orafa legata alla committenza di corte nella transizione dalla tarda età sveva al momento angioino e quindi al predominio aragonese: la rielaborazione della filigrana tipica degli artisti di corte di età normanna verso nuove forme espressive, la produzione di émaux de plique, finora ritenuti di origine esclusivamente francese e quella di smalti traslucidi di sicura produzione isolana

Tre serie di smalti riutilizzati con aquile, composizioni vegetali e figure sacre

GUASTELLA, Claudia
2006-01-01

Abstract

Attraverso l'analisi filologica di un oggetto composito, condotta con il supporto di una serie di documenti inediti, si individuano per la prima volta tre momenti della produzione orafa legata alla committenza di corte nella transizione dalla tarda età sveva al momento angioino e quindi al predominio aragonese: la rielaborazione della filigrana tipica degli artisti di corte di età normanna verso nuove forme espressive, la produzione di émaux de plique, finora ritenuti di origine esclusivamente francese e quella di smalti traslucidi di sicura produzione isolana
2006
88-7751-242-3
smalto; normanno; svevo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/60535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact