Nello scenario economico attuale l’innovazione, nelle sue diverse componenti rappresenta uno degli elementi fondamentali nella dinamicità della produzione .Già agli inizi degli anni ’90,in letteratura è stata riconosciuta l’importanza strategica delle nuove tecnologie informatiche e telematiche che possono trovare applicazione in molti settori, tra cui la produzione agroalimentare .In particolare il commercio elettronico si configura come una modalità di scambio di beni e servizi fortemente innovativa che sta determinando una trasformazione dei mercati e affermando un nuovo modello economico più dinamico e competitivo che coinvolge tanto le imprese , ovvero i processi di produzione , le reti di vendita , quanto i consumatori a cui si aprono opportunità di scelta molto ampie superando le ristrettezze della dimensione spaziale.In Italia il commercio elettronico si trova ancora in una fase di crescita e, secondo stime recenti circa il 34% delle imprese italiane ha un accesso ad internet per vendere i propri prodotti e circa il 29% di queste usa la rete per l’acquisto di beni tecnici strumentali. l’e-commerce v può essere considerato uno strumento che consente di estendere a livello internazionale il raggio di azione delle imprese, permettendo in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni di raggiungere i mercati esteri.Ciò in quanto consente alle PMI di ridurre i costi della internazionalizzazione eliminando alcune fasi dell’ intermediazione, riducendo il rischio legato alla introduzione di nuovi prodotti e offrendo loro la possibilità di assecondare le richieste di particolari categorie di consumatori . Ne deriva che l’applicazione delle nuove tecnologie di e-business/e-commerce è auspicabile considerando la possibilità di incrementare il valore aggiunto dei prodotti e la competitività sui mercati La nostra analisi è rivolta a verificare l’attitudine delle aziende agroalimentari siciliane ad utilizzare l’e-commerce come strumento di internazionalizzazione della loro attività , in particolare considerando le produzioni di qualità , individuando gli elementi determinanti tale scelta , sia interni che esterni all’impresa, gli effetti che ne sono scaturiti e le potenzialità future

Il commercio elettronico come strumento di internazionalizzazione delle produzioni agroalimentari siciliane

PARISI, Palma;
2007-01-01

Abstract

Nello scenario economico attuale l’innovazione, nelle sue diverse componenti rappresenta uno degli elementi fondamentali nella dinamicità della produzione .Già agli inizi degli anni ’90,in letteratura è stata riconosciuta l’importanza strategica delle nuove tecnologie informatiche e telematiche che possono trovare applicazione in molti settori, tra cui la produzione agroalimentare .In particolare il commercio elettronico si configura come una modalità di scambio di beni e servizi fortemente innovativa che sta determinando una trasformazione dei mercati e affermando un nuovo modello economico più dinamico e competitivo che coinvolge tanto le imprese , ovvero i processi di produzione , le reti di vendita , quanto i consumatori a cui si aprono opportunità di scelta molto ampie superando le ristrettezze della dimensione spaziale.In Italia il commercio elettronico si trova ancora in una fase di crescita e, secondo stime recenti circa il 34% delle imprese italiane ha un accesso ad internet per vendere i propri prodotti e circa il 29% di queste usa la rete per l’acquisto di beni tecnici strumentali. l’e-commerce v può essere considerato uno strumento che consente di estendere a livello internazionale il raggio di azione delle imprese, permettendo in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni di raggiungere i mercati esteri.Ciò in quanto consente alle PMI di ridurre i costi della internazionalizzazione eliminando alcune fasi dell’ intermediazione, riducendo il rischio legato alla introduzione di nuovi prodotti e offrendo loro la possibilità di assecondare le richieste di particolari categorie di consumatori . Ne deriva che l’applicazione delle nuove tecnologie di e-business/e-commerce è auspicabile considerando la possibilità di incrementare il valore aggiunto dei prodotti e la competitività sui mercati La nostra analisi è rivolta a verificare l’attitudine delle aziende agroalimentari siciliane ad utilizzare l’e-commerce come strumento di internazionalizzazione della loro attività , in particolare considerando le produzioni di qualità , individuando gli elementi determinanti tale scelta , sia interni che esterni all’impresa, gli effetti che ne sono scaturiti e le potenzialità future
2007
978-88-464-8673-8
nuove tecnologie; agroalimentare; scambi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/60590
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