La presente ricerca, articolata in due studi sperimentali, fornisce un contributo alla letteratura che indaga gli effetti che i contesti di fruizione possono esercitare sulla valutazione soggettiva di esperienze complesse, ossia composte da sequenze di atti (o episodi). I due studi – uno condotto online e l’altro sul campo – dimostrano l’esistenza di un’interazione significativa tra il tipo di sequenza di tali atti (in ordine crescente vs. decrescente di attrattività) e la presenza (vs. assenza) di un vincolo temporale. In assenza di un vincolo temporale, le esperienze presentate secondo una sequenza di attrattività crescente ricevono valutazioni complessive migliori (in termini di gradimento e intenzione di reiterare l’esperienza) rispetto a quando le stesse sono presentate secondo una sequenza decrescente. Tale pattern di valutazione si inverte completamente quando viene introdotto un vincolo temporale.

Percorsi Esperienziali di Consumo: Effetti della Sequenza di Fruizione e del Vincolo Temporale sulla Valutazione Complessiva

MILETI, Antonio
2017-01-01

Abstract

La presente ricerca, articolata in due studi sperimentali, fornisce un contributo alla letteratura che indaga gli effetti che i contesti di fruizione possono esercitare sulla valutazione soggettiva di esperienze complesse, ossia composte da sequenze di atti (o episodi). I due studi – uno condotto online e l’altro sul campo – dimostrano l’esistenza di un’interazione significativa tra il tipo di sequenza di tali atti (in ordine crescente vs. decrescente di attrattività) e la presenza (vs. assenza) di un vincolo temporale. In assenza di un vincolo temporale, le esperienze presentate secondo una sequenza di attrattività crescente ricevono valutazioni complessive migliori (in termini di gradimento e intenzione di reiterare l’esperienza) rispetto a quando le stesse sono presentate secondo una sequenza decrescente. Tale pattern di valutazione si inverte completamente quando viene introdotto un vincolo temporale.
2017
Esperienze di consumo
atteggiamento
intenzione d'acquisto
percorso di consumo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/606004
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact