Studying the demand is the basis of the tourism statistic-economic analysis, in order to identify different market segments. Investigating social-demographic variables and expenditure values, we used an approach of segmentation analysis, merging multidimensional techniques in order to obtain profiles of touristic behaviours and clusters of subject typologies. The present study identifies some market segments that characterize the tourist demand of Cefalù. The study used the date collected from the survey at Cefalù in the year 2005.

Lo studio della domanda costituisce la base di una qualsiasi analisi statistico-economica del mercato turistico, allo scopo di identificare i possibili segmenti di cui si compone. Il contributo propone un approfondimento tematico sulla base delle informazioni emerse dall’indagine sul campo svolta a Cefalù nell’estate dell’anno 2005. Le variabili selezionate riguardano la caratterizzazione socio-demografica e le modalità della spesa sostenuta o della propensione di spesa sostenibile. I dati, elaborati mediante strumenti d’analisi statistica multivariata, hanno consentito di identificare i caratteri di alcuni segmenti di mercato che caratterizzano la manifestazione della domanda turistica di Cefalù.

Comportamenti turistici e segmenti di mercato: alcune evidenze empiriche

ASERO, VINCENZO;TOMASELLI, Venera
2006-01-01

Abstract

Studying the demand is the basis of the tourism statistic-economic analysis, in order to identify different market segments. Investigating social-demographic variables and expenditure values, we used an approach of segmentation analysis, merging multidimensional techniques in order to obtain profiles of touristic behaviours and clusters of subject typologies. The present study identifies some market segments that characterize the tourist demand of Cefalù. The study used the date collected from the survey at Cefalù in the year 2005.
2006
88-6129-028-0
Lo studio della domanda costituisce la base di una qualsiasi analisi statistico-economica del mercato turistico, allo scopo di identificare i possibili segmenti di cui si compone. Il contributo propone un approfondimento tematico sulla base delle informazioni emerse dall’indagine sul campo svolta a Cefalù nell’estate dell’anno 2005. Le variabili selezionate riguardano la caratterizzazione socio-demografica e le modalità della spesa sostenuta o della propensione di spesa sostenibile. I dati, elaborati mediante strumenti d’analisi statistica multivariata, hanno consentito di identificare i caratteri di alcuni segmenti di mercato che caratterizzano la manifestazione della domanda turistica di Cefalù.
Consumi turistici; Segmentazione; Analisi multivariata; Tourism consumers; Segmentation; Multidimensional analysis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2006_CLEUP_(1)_Tomaselli.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 491.28 kB
Formato Adobe PDF
491.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/60661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact