La pubblicazione raccoglie gli esiti degli studi condotti nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Modelli ipogei della città contemporanea: tra aree portuali e infrastrutture lineari”, in seno al Laboratorio di Progettazione per il Paesaggio Urbano e la Mobilità (LabPPUM) dell’Università degli Studi di Catania. La ricerca, che intende partecipare al dibattito sul linguaggio dell’architettura contemporanea riferito al rapporto tra le infrastrutture e il waterfront e agli esiti che questo produce, ha fatto emergere con chiarezza come progetti, concorsi e sperimentazioni sulle aree di waterfront siano orientati a lavorare per sottrazione ovvero per ridefinizione topografica, a esplorare spazi ipogei o a generarne “fittiziamente” di nuovi dove il ruolo delle infrastrutture della mobilità e dello spazio hanno un ruolo rilevante.

Dove non arriva la vista. Categorie di lettura dello spazio ipogeo

D'URSO, SEBASTIANO
2013-01-01

Abstract

La pubblicazione raccoglie gli esiti degli studi condotti nell’ambito dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Modelli ipogei della città contemporanea: tra aree portuali e infrastrutture lineari”, in seno al Laboratorio di Progettazione per il Paesaggio Urbano e la Mobilità (LabPPUM) dell’Università degli Studi di Catania. La ricerca, che intende partecipare al dibattito sul linguaggio dell’architettura contemporanea riferito al rapporto tra le infrastrutture e il waterfront e agli esiti che questo produce, ha fatto emergere con chiarezza come progetti, concorsi e sperimentazioni sulle aree di waterfront siano orientati a lavorare per sottrazione ovvero per ridefinizione topografica, a esplorare spazi ipogei o a generarne “fittiziamente” di nuovi dove il ruolo delle infrastrutture della mobilità e dello spazio hanno un ruolo rilevante.
2013
978-88-387-62871
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/60721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact