La ricerca riportata nel presente studio ha riguardato l’analisi del comportamento di un gruppo di bovine da latte allevate in una stalla a stabulazione libera in relazione alle condizioni microclimatiche interne e al funzionamento di due differenti impianti di raffrescamento: un impianto di raffrescamento evaporativo dell’aria, costituito da erogatori d’acqua nebulizzata e ventilatori, localizzato nella zona di riposo a cuccette e un impianto di bagnatura diretta del corpo delle bovine associato a ventilazione forzata installato nella corsia di alimentazione. Il comportamento delle bovine è stato analizzato mediante l’osservazione di videoriprese provenienti da un sistema costituito da 10 telecamere installate in modo da ottenere la vista planimetrica dell’area di riposo a cuccette, della corsia di alimentazione, della rastrelliera e della mangiatoia. Si è scelto di analizzare i comportamenti di feeding, standing e lying poiché essi rappresentano quelli più studiati in letteratura e forniscono informazioni aggiuntive sullo stato di comfort e di benessere degli animali. L’analisi visiva delle videoriprese ha permesso di calcolare alcuni indici comportamentali per ciascuna delle attività considerate e di metterli in relazione con gli indici di stress termico THI (Temperature Humidity Index) e BGHI (Black Globe Humidity Index), frequentemente impiegati in letteratura per la valutazione del livello di stress da caldo delle bovine da latte. I risultati inducono a ritenere che la gestione dei due sistemi di raffrescamento può influenzare il tempo complessivo dedicato dalle bovine al riposo nelle ore diurne, con conseguenti condizioni di disagio per le bovine e possibili conseguenze negative sulla loro produzione di latte e sul loro stato di salute.
Indici di stress termico e comportamentali per bovine da latte in una stalla a stabulazione libera dotata di due differenti impianti di raffrescamento.
PORTO, SIMONA MARIA;D'EMILIO, ALESSANDRO;ANGUZZA, UMBERTO;AGOSTA, GRAZIANA;CASCONE, Giovanni
2013-01-01
Abstract
La ricerca riportata nel presente studio ha riguardato l’analisi del comportamento di un gruppo di bovine da latte allevate in una stalla a stabulazione libera in relazione alle condizioni microclimatiche interne e al funzionamento di due differenti impianti di raffrescamento: un impianto di raffrescamento evaporativo dell’aria, costituito da erogatori d’acqua nebulizzata e ventilatori, localizzato nella zona di riposo a cuccette e un impianto di bagnatura diretta del corpo delle bovine associato a ventilazione forzata installato nella corsia di alimentazione. Il comportamento delle bovine è stato analizzato mediante l’osservazione di videoriprese provenienti da un sistema costituito da 10 telecamere installate in modo da ottenere la vista planimetrica dell’area di riposo a cuccette, della corsia di alimentazione, della rastrelliera e della mangiatoia. Si è scelto di analizzare i comportamenti di feeding, standing e lying poiché essi rappresentano quelli più studiati in letteratura e forniscono informazioni aggiuntive sullo stato di comfort e di benessere degli animali. L’analisi visiva delle videoriprese ha permesso di calcolare alcuni indici comportamentali per ciascuna delle attività considerate e di metterli in relazione con gli indici di stress termico THI (Temperature Humidity Index) e BGHI (Black Globe Humidity Index), frequentemente impiegati in letteratura per la valutazione del livello di stress da caldo delle bovine da latte. I risultati inducono a ritenere che la gestione dei due sistemi di raffrescamento può influenzare il tempo complessivo dedicato dalle bovine al riposo nelle ore diurne, con conseguenti condizioni di disagio per le bovine e possibili conseguenze negative sulla loro produzione di latte e sul loro stato di salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.