’ a r t i c o l o 7 d e l l a l e g g e n . 1 2 4 d e l 2 0 1 5 , d e d i c a t o a l l a r e v i s i o n e e s e m p l i fi c a z i o n e d e l l adisciplina della prevenzione della corruzione, della pubblicità e della trasparenza, preve-de l’adozione di uno o più decreti legislativi contenenti modifiche alla legge 6 novembre 2012, n. 190 (c.d. legge anticorruzione) e al Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 (c.d. Codice della trasparenza). In base alla delega, i decreti devono disciplinare: l’ambito soggettivo diapplicazione degli obblighi di trasparenza; le misure organizzative per la pubblicazione di alcune informazioni; la riduzione degli adempimenti; il procedimento di adozione del Piano nazionale anticorruzione, dei piani triennali e della relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione; la razionalizzazione degli obblighi di pubblicazione; le forme di accesso ai documenti per i parlamentari; l’individuazione dei soggetti compe-tenti all’irrogazione delle sanzioni; la previsione della libertà di informazione; sanzioni erimedi sia amministrativi, sia giudiziari per i casi di violazione delle norme sull’accesso. L’ a r t i c o l o 7 f a a n c h e r i f e r i m e n t o a l l a s e m p l i fi c a z i o n e d e l l e p r o c e d u r e d i i s c r i z i o n e n e l l e cosiddette white lists, nonché alla revisione della disciplina delle spese di giustizia.

La trasparenza amministrativa

D'ALTERIO, ELISA
2017-01-01

Abstract

’ a r t i c o l o 7 d e l l a l e g g e n . 1 2 4 d e l 2 0 1 5 , d e d i c a t o a l l a r e v i s i o n e e s e m p l i fi c a z i o n e d e l l adisciplina della prevenzione della corruzione, della pubblicità e della trasparenza, preve-de l’adozione di uno o più decreti legislativi contenenti modifiche alla legge 6 novembre 2012, n. 190 (c.d. legge anticorruzione) e al Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 (c.d. Codice della trasparenza). In base alla delega, i decreti devono disciplinare: l’ambito soggettivo diapplicazione degli obblighi di trasparenza; le misure organizzative per la pubblicazione di alcune informazioni; la riduzione degli adempimenti; il procedimento di adozione del Piano nazionale anticorruzione, dei piani triennali e della relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione; la razionalizzazione degli obblighi di pubblicazione; le forme di accesso ai documenti per i parlamentari; l’individuazione dei soggetti compe-tenti all’irrogazione delle sanzioni; la previsione della libertà di informazione; sanzioni erimedi sia amministrativi, sia giudiziari per i casi di violazione delle norme sull’accesso. L’ a r t i c o l o 7 f a a n c h e r i f e r i m e n t o a l l a s e m p l i fi c a z i o n e d e l l e p r o c e d u r e d i i s c r i z i o n e n e l l e cosiddette white lists, nonché alla revisione della disciplina delle spese di giustizia.
2017
9788832489408
pubblica amministrazione; riforma; innovazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/61637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact