Nel saggio la costruzione del teatro è inquadrata nell’ambito delle trasformazioni urbane di Siracusa in epoca post-unitaria. Nel contributo, apparso nel volume “Il teatro Comunale di Siracusa 1872-2013” in occasione della riapertura dagli anni ’50 del Teatro Comunale di Siracusa al pubblico, si ripercorre la travagliata storia del cantiere, con i suoi successivi progetti, e le vicende ad esso collegate: la costruzione del teatro dal 1871 fino al 1897, anno della sua inaugurazione; il primo progetto di Antonio Breda; il progetto di completamento di Damiani Almeida. Non si può comporre un quadro dei nuovi scenari urbani dopo il 1860-61 senza chiarire le vicende di costruzione di uno degli edifici che maggiormente identifica i nuovi tempi. L’iter di costruzione è stato analizzato alla luce di un lungo excursus di documenti inediti e alla luce della pubblicazione dei disegni del primo progetto del Teatro ad opera del Breda, rinvenuti dall’autrice, posti a confronto con quelli di Almeyda. Molti importanti rimandi nell’appendice documentaria, la cui redazione l’autrice ha coordinato in occasione della riapertura dell’edificio nel 2013.
Architettura Il teatro e la città
TRIGILIA, LUCIA
2013-01-01
Abstract
Nel saggio la costruzione del teatro è inquadrata nell’ambito delle trasformazioni urbane di Siracusa in epoca post-unitaria. Nel contributo, apparso nel volume “Il teatro Comunale di Siracusa 1872-2013” in occasione della riapertura dagli anni ’50 del Teatro Comunale di Siracusa al pubblico, si ripercorre la travagliata storia del cantiere, con i suoi successivi progetti, e le vicende ad esso collegate: la costruzione del teatro dal 1871 fino al 1897, anno della sua inaugurazione; il primo progetto di Antonio Breda; il progetto di completamento di Damiani Almeida. Non si può comporre un quadro dei nuovi scenari urbani dopo il 1860-61 senza chiarire le vicende di costruzione di uno degli edifici che maggiormente identifica i nuovi tempi. L’iter di costruzione è stato analizzato alla luce di un lungo excursus di documenti inediti e alla luce della pubblicazione dei disegni del primo progetto del Teatro ad opera del Breda, rinvenuti dall’autrice, posti a confronto con quelli di Almeyda. Molti importanti rimandi nell’appendice documentaria, la cui redazione l’autrice ha coordinato in occasione della riapertura dell’edificio nel 2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.