Nel saggio la costruzione del teatro è inquadrata nell’ambito delle trasformazioni urbane di Siracusa in epoca post-unitaria. Nel contributo, apparso nel volume “Il teatro Comunale di Siracusa 1872-2013” in occasione della riapertura dagli anni ’50 del Teatro Comunale di Siracusa al pubblico, si ripercorre la travagliata storia del cantiere, con i suoi successivi progetti, e le vicende ad esso collegate: la costruzione del teatro dal 1871 fino al 1897, anno della sua inaugurazione; il primo progetto di Antonio Breda; il progetto di completamento di Damiani Almeida. Non si può comporre un quadro dei nuovi scenari urbani dopo il 1860-61 senza chiarire le vicende di costruzione di uno degli edifici che maggiormente identifica i nuovi tempi. L’iter di costruzione è stato analizzato alla luce di un lungo excursus di documenti inediti e alla luce della pubblicazione dei disegni del primo progetto del Teatro ad opera del Breda, rinvenuti dall’autrice, posti a confronto con quelli di Almeyda. Molti importanti rimandi nell’appendice documentaria, la cui redazione l’autrice ha coordinato in occasione della riapertura dell’edificio nel 2013.

Architettura Il teatro e la città

TRIGILIA, LUCIA
2013-01-01

Abstract

Nel saggio la costruzione del teatro è inquadrata nell’ambito delle trasformazioni urbane di Siracusa in epoca post-unitaria. Nel contributo, apparso nel volume “Il teatro Comunale di Siracusa 1872-2013” in occasione della riapertura dagli anni ’50 del Teatro Comunale di Siracusa al pubblico, si ripercorre la travagliata storia del cantiere, con i suoi successivi progetti, e le vicende ad esso collegate: la costruzione del teatro dal 1871 fino al 1897, anno della sua inaugurazione; il primo progetto di Antonio Breda; il progetto di completamento di Damiani Almeida. Non si può comporre un quadro dei nuovi scenari urbani dopo il 1860-61 senza chiarire le vicende di costruzione di uno degli edifici che maggiormente identifica i nuovi tempi. L’iter di costruzione è stato analizzato alla luce di un lungo excursus di documenti inediti e alla luce della pubblicazione dei disegni del primo progetto del Teatro ad opera del Breda, rinvenuti dall’autrice, posti a confronto con quelli di Almeyda. Molti importanti rimandi nell’appendice documentaria, la cui redazione l’autrice ha coordinato in occasione della riapertura dell’edificio nel 2013.
2013
978-88-97672-46-3
teatro comunale; unità d'Italia; siracusa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/61646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact