Porre oggi la questione del confine, in chiave critica e problematizzante, con le molteplici declinazioni di senso che essa può assumere, risponde a una tensione e intenzione cogenti per una riflessione pedagogica, di carattere interculturale, che sappia promuovere un impegno teorico-progettuale per corrispondere alle innumerevoli istanze che emergono dalle società multiculturali e da un crescente e inedito fenomeno migratorio che costringe uomini, donne, bambini a una mobilità forzata e a cercare in terre straniere, protezione, sicurezza, rifugio, vita. Il saggio, attraverso la direttrice di un’epistemologia del confine, propone una lettura su una questione rilevante e attuale che nel lessico pedagogico e civile è ormai "incontournable" per le importanti ricadute sul terreno di una teoria della formazione in prospettiva interculturale
Confine
D'APRILE, GABRIELLA
2017-01-01
Abstract
Porre oggi la questione del confine, in chiave critica e problematizzante, con le molteplici declinazioni di senso che essa può assumere, risponde a una tensione e intenzione cogenti per una riflessione pedagogica, di carattere interculturale, che sappia promuovere un impegno teorico-progettuale per corrispondere alle innumerevoli istanze che emergono dalle società multiculturali e da un crescente e inedito fenomeno migratorio che costringe uomini, donne, bambini a una mobilità forzata e a cercare in terre straniere, protezione, sicurezza, rifugio, vita. Il saggio, attraverso la direttrice di un’epistemologia del confine, propone una lettura su una questione rilevante e attuale che nel lessico pedagogico e civile è ormai "incontournable" per le importanti ricadute sul terreno di una teoria della formazione in prospettiva interculturaleFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12_DAprile(1) Confine.pdf
solo gestori archivio
Licenza:
Non specificato
Dimensione
802.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
802.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.