Nell’ambito del Progetto Piaceri: “VisInMusa”. Visibile e Invisibile, percorsi interdisciplinari per una fruibilità diffusa dei beni museali”, che si sta conducendo presso l’Università di Catania con il coordinamento della scrivente, è stato somministrato un questionario a docenti di Primaria e di Scuola secondaria di I e II grado provenienti da tutta la Sicilia, facendoli riflettere: 1. sull’importanza del museo come ‘aula didattica decentrata’, nel quale a tutti (adulti, bambini e adolescenti anche disabili) viene offerta l’opportunità di relazionarsi con il passato, per comprendere il presente e per progettare il futuro, mediante percorsi interdisciplinari ed espositivi; 2. sui problemi inerenti l’azione formativa del museo, ma più in generale dei beni culturali, nonché sull’elaborazione di un modello didattico multidisciplinare inclusivo e di metodologie, strategie didattiche e cognitive per rendere accessibile, ad un vasto pubblico l’intero patrimonio culturale anche quello che è assente; 3. innescare un dialogo aperto e costruttivo fra Università, scuole ed Enti preposti al governo dei beni culturali, associazioni del settore turistico e realtà museali, che sono rappresentanti territoriali fondamentali di custodia e promozione culturale. Dall’analisi di questo questionario le Autrici analizzano alcuni risultati grazie ai dati quanti-qualitativi inerenti la ricerca esplorativa survey primaria su dati originali. Dalle 186 risposte, alcune chiuse e altre aperte, emerge la necessità di attivare una strategia collaborativa, sottesa al concetto di fruizione della conoscenza in ottica inclusiva che sia risposta e proposta al contempo, dei nuovi traguardi culturali pre- supposti dalle istituzioni museali, potenziando l’offerta educativa e attivando un welfare culturale che si rivolge a tutti e a ciascuno per valorizzare le differenze.
Il docente inclusivo e il museo come "aula didattica decentrata". Un'indagine esplorativa rivolta ai docenti di Primaria e Secondaria di I e II grado nell'ambito del Progetto di ricerca dell'Università di Catania - Piaceri: " VisInMusa".
P. Mulè
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Maria luisa Boninelli
Secondo
2024-01-01
Abstract
Nell’ambito del Progetto Piaceri: “VisInMusa”. Visibile e Invisibile, percorsi interdisciplinari per una fruibilità diffusa dei beni museali”, che si sta conducendo presso l’Università di Catania con il coordinamento della scrivente, è stato somministrato un questionario a docenti di Primaria e di Scuola secondaria di I e II grado provenienti da tutta la Sicilia, facendoli riflettere: 1. sull’importanza del museo come ‘aula didattica decentrata’, nel quale a tutti (adulti, bambini e adolescenti anche disabili) viene offerta l’opportunità di relazionarsi con il passato, per comprendere il presente e per progettare il futuro, mediante percorsi interdisciplinari ed espositivi; 2. sui problemi inerenti l’azione formativa del museo, ma più in generale dei beni culturali, nonché sull’elaborazione di un modello didattico multidisciplinare inclusivo e di metodologie, strategie didattiche e cognitive per rendere accessibile, ad un vasto pubblico l’intero patrimonio culturale anche quello che è assente; 3. innescare un dialogo aperto e costruttivo fra Università, scuole ed Enti preposti al governo dei beni culturali, associazioni del settore turistico e realtà museali, che sono rappresentanti territoriali fondamentali di custodia e promozione culturale. Dall’analisi di questo questionario le Autrici analizzano alcuni risultati grazie ai dati quanti-qualitativi inerenti la ricerca esplorativa survey primaria su dati originali. Dalle 186 risposte, alcune chiuse e altre aperte, emerge la necessità di attivare una strategia collaborativa, sottesa al concetto di fruizione della conoscenza in ottica inclusiva che sia risposta e proposta al contempo, dei nuovi traguardi culturali pre- supposti dalle istituzioni museali, potenziando l’offerta educativa e attivando un welfare culturale che si rivolge a tutti e a ciascuno per valorizzare le differenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.