In epoca complessa la professionalità docente si trova all’incrocio attraversato da variabili socioculturali che hanno, oggi più che mai, un peso specifico determinante per le scelte in chiave educativa e formativa. Numerose sono infatti le aspettative riposte quotidianamente sul sistema-scuola, dal momento che le dinamiche multiculturali e le problematiche socioculturali, connesse ai nuovi linguaggi utilizzati dai giovani e dai giovanissimi, richiedono una padronanza di codici nuovi e sempre più articolati da parte dei docenti. L’universo del digitale ha già abbondantemente dimostrato come non siano più sufficienti le sole conoscenze informatiche, ma esse debbano essere strettamente intrecciate alle conoscenze pedagogiche e a quelle disciplinari tradizionali in termini di apprendimento.
LA PROFESSIONALITÀ DEI DOCENTI TRA TRADIZIONE, INNOVAZIONE E TERRITORIO
Alessio Annino
2024-01-01
Abstract
In epoca complessa la professionalità docente si trova all’incrocio attraversato da variabili socioculturali che hanno, oggi più che mai, un peso specifico determinante per le scelte in chiave educativa e formativa. Numerose sono infatti le aspettative riposte quotidianamente sul sistema-scuola, dal momento che le dinamiche multiculturali e le problematiche socioculturali, connesse ai nuovi linguaggi utilizzati dai giovani e dai giovanissimi, richiedono una padronanza di codici nuovi e sempre più articolati da parte dei docenti. L’universo del digitale ha già abbondantemente dimostrato come non siano più sufficienti le sole conoscenze informatiche, ma esse debbano essere strettamente intrecciate alle conoscenze pedagogiche e a quelle disciplinari tradizionali in termini di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
287-298 Annino.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: In epoca complessa la professionalità docente si trova all’incrocio attraversato da variabili socioculturali che hanno, oggi più che mai, un peso specifico determinante per le scelte in chiave educativa e formativa. Numerose sono infatti le aspettative riposte quotidianamente sul sistema-scuola, dal momento che le dinamiche multiculturali e le problematiche socioculturali, connesse ai nuovi linguaggi utilizzati dai giovani e dai giovanissimi, richiedono una padronanza di codici nuovi e sempre più articolati da parte dei docenti. L’universo del digitale ha già abbondantemente dimostrato come non siano più sufficienti le sole conoscenze informatiche, ma esse debbano essere strettamente intrecciate alle conoscenze pedagogiche e a quelle disciplinari tradizionali in termini di apprendimento.
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
248.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
248.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.