Legislative Decree 66/2017 mandates that all Italian schools must implement a unified Individualized Educational Plan (IEP) framework, which is derived from the ICF. This framework effectively eliminates the various IEPs frameworks that have been previously adopted, as evidenced by scientific research. The IEP is formulated by the Operational Working Group for Inclusion (OWG), comprising individuals with diverse backgrounds and training. A synergistic collaboration is established within the group, forming an inter-institutional network that facilitates the development of special educational initiatives aimed at the inclusion promote. To this end, a common vocabulary is required, which can be understood and shared through the use of special pedagogy: the education and training science that provides the cultural orientations required to read and interpret the person’s dimensions with disabilities, as well as to reflect and act in a unique way for the development of his or her life project.

Con il D.lgs. 66/2017, il Legislatore scolastico prescrive a tutte le scuole italiane di adottare un unico modello di PEI, su base ICF. Questo modello, che mette fine alla moltitudine dei differenti brand di PEI finora adottati, come rileva la ricerca scientifica, deve essere redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (GLO), costituito da figure (di sistema), ognuna con un proprio e differente bagaglio di esperienze e formazione. Il lavoro sinergico della rete inter-istituzionale, che si crea all’interno di questo gruppo, finalizzato alla progettazione sistematica dell’agire educativo speciale per l’inclusione, presuppone l’adozione di comune lessico, che può essere compreso e condiviso attraverso il ricorso alla pedagogia speciale, ossia la scienza dell’educazione e della formazione che fornisce gli orientamenti culturali ineludibili per leggere e interpretare le dimensioni della persona con disabilità, per riflettere e agire in modo speciale per lo sviluppo del suo progetto di vita.

La pedagogia speciale per l'inclusione come sapere ineludibile per la progettazione del PEI

corrado muscara
2024-01-01

Abstract

Legislative Decree 66/2017 mandates that all Italian schools must implement a unified Individualized Educational Plan (IEP) framework, which is derived from the ICF. This framework effectively eliminates the various IEPs frameworks that have been previously adopted, as evidenced by scientific research. The IEP is formulated by the Operational Working Group for Inclusion (OWG), comprising individuals with diverse backgrounds and training. A synergistic collaboration is established within the group, forming an inter-institutional network that facilitates the development of special educational initiatives aimed at the inclusion promote. To this end, a common vocabulary is required, which can be understood and shared through the use of special pedagogy: the education and training science that provides the cultural orientations required to read and interpret the person’s dimensions with disabilities, as well as to reflect and act in a unique way for the development of his or her life project.
2024
978-88-382-5457-4
Con il D.lgs. 66/2017, il Legislatore scolastico prescrive a tutte le scuole italiane di adottare un unico modello di PEI, su base ICF. Questo modello, che mette fine alla moltitudine dei differenti brand di PEI finora adottati, come rileva la ricerca scientifica, deve essere redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (GLO), costituito da figure (di sistema), ognuna con un proprio e differente bagaglio di esperienze e formazione. Il lavoro sinergico della rete inter-istituzionale, che si crea all’interno di questo gruppo, finalizzato alla progettazione sistematica dell’agire educativo speciale per l’inclusione, presuppone l’adozione di comune lessico, che può essere compreso e condiviso attraverso il ricorso alla pedagogia speciale, ossia la scienza dell’educazione e della formazione che fornisce gli orientamenti culturali ineludibili per leggere e interpretare le dimensioni della persona con disabilità, per riflettere e agire in modo speciale per lo sviluppo del suo progetto di vita.
special education, school inclusion, disability, operational working group, Individualized Educational Plan
pedagogia speciale, inclusione scolastica, gruppo di lavoro operativo, piano educativo individualizzato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/636889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact