Il saggio mette in evidenza la singolare ricezione, elaborazione e diffusione del Medioevo operata da Giuseppe Dolei nel corso di una carriera durata quarant'anni (1970-2010). Il lettore rimarrà stupito nell'osservare come le modalità di approccio allo studio della germanistica siano sfociate in una raffigurazione del Medioevo "convenzionale" e, per tale ragione, tale ricostruzione sia oggigiorno quasi dimenticata.
Der Freiburger Professor Dolei und das Mittelalter: la sensibilità per l'Età di Mezzo di uno studioso del mondo contemporaneo
Marco Leonardi
2024-01-01
Abstract
Il saggio mette in evidenza la singolare ricezione, elaborazione e diffusione del Medioevo operata da Giuseppe Dolei nel corso di una carriera durata quarant'anni (1970-2010). Il lettore rimarrà stupito nell'osservare come le modalità di approccio allo studio della germanistica siano sfociate in una raffigurazione del Medioevo "convenzionale" e, per tale ragione, tale ricostruzione sia oggigiorno quasi dimenticata.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giuseppe Dolei e il Medioevo_Articolo Marco Leonardi.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.