A literature didactics hypothesis concretely centred on the classroom interpretation of an author, Giovanni Verga, is proposed. Theoretical and methodological perspectives are combined with the concrete examination, with textual evidence, of some unavoidable issues connected to the interpretation of Verga, presented here not so much as a canonical author, but a useful one, also because of some analogies with the function of the literature teacher. The priority requirement, the focus on the readers in the classroom, the attention to the hermeneutic community, however, entails the need to define some necessary tasks for the teacher who wants to interpret Verga in the classroom.

Si propone un’ipotesi di Didattica della letteratura centrata concretamente sull’interpretazione in classe di un autore, Giovanni Verga. Si coniugano prospettive teoriche e metodologiche con l’esame concreto, con riscontri testuali, di alcune questioni imprescindibili connesse all’interpretazione di Verga, qui presentato non tanto come autore canonico, ma utile, anche per alcune analogie con la funzione del docente di letteratura. L’esigenza posta prioritariamente, lo sguardo verso i lettori in classe, l’attenzione alla comunità ermeneutica, comporta però la necessità di definire alcuni compiti necessari per il docente che voglia interpretare Verga in classe.

Interpretare Verga in classe. Lo spazio del lettore e i compiti indispensabili del docente

Manganaro Andrea
2024-01-01

Abstract

A literature didactics hypothesis concretely centred on the classroom interpretation of an author, Giovanni Verga, is proposed. Theoretical and methodological perspectives are combined with the concrete examination, with textual evidence, of some unavoidable issues connected to the interpretation of Verga, presented here not so much as a canonical author, but a useful one, also because of some analogies with the function of the literature teacher. The priority requirement, the focus on the readers in the classroom, the attention to the hermeneutic community, however, entails the need to define some necessary tasks for the teacher who wants to interpret Verga in the classroom.
2024
9781897493847
Si propone un’ipotesi di Didattica della letteratura centrata concretamente sull’interpretazione in classe di un autore, Giovanni Verga. Si coniugano prospettive teoriche e metodologiche con l’esame concreto, con riscontri testuali, di alcune questioni imprescindibili connesse all’interpretazione di Verga, qui presentato non tanto come autore canonico, ma utile, anche per alcune analogie con la funzione del docente di letteratura. L’esigenza posta prioritariamente, lo sguardo verso i lettori in classe, l’attenzione alla comunità ermeneutica, comporta però la necessità di definire alcuni compiti necessari per il docente che voglia interpretare Verga in classe.
Giovanni Verga, Italian literature, Didactics of literature, Literary criticism, Realism
Giovanni Verga, Letteratura italiana, Didattica della letteratura, Critica letteraria, Realismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Verga e didattica per M. Lettieri completo.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/638889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact