Il contributo analizza i principi fondamentali del Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio turale come documento programmatico che, oltre a promuovere la conoscenza del patrimonio e a confermare il riconoscimento del suo ruolo educativo, definisce orientamenti, obiettivi e metodologie funzionali ad offrire nuove opportunità di intervento a chi opera nella scuola. In particolar modo, si focalizza l’attenzione sull’agire didattico del docente dal punto di vista attivo, inclusivo e laboratoriale attraverso l’interazione con l’extra-scuola per una fruibilità didattica del bene museale e del patrimonio culturale.

Scuola e Museo in situ‐azione: prospettive metodologico-didattiche inclusive per lo sviluppo professionale del docente

D. Gulisano
2024-01-01

Abstract

Il contributo analizza i principi fondamentali del Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio turale come documento programmatico che, oltre a promuovere la conoscenza del patrimonio e a confermare il riconoscimento del suo ruolo educativo, definisce orientamenti, obiettivi e metodologie funzionali ad offrire nuove opportunità di intervento a chi opera nella scuola. In particolar modo, si focalizza l’attenzione sull’agire didattico del docente dal punto di vista attivo, inclusivo e laboratoriale attraverso l’interazione con l’extra-scuola per una fruibilità didattica del bene museale e del patrimonio culturale.
2024
9791255682028
Docenti, didattica, beni culturali, inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
037-050 - Gulisano def.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: saggio
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 426.04 kB
Formato Adobe PDF
426.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/642042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact