In this essay the findings of a research, carried out at the end of 1990s on one of the first experimentations of “local concertation” between public (local bodies and governments) and private actors (business associations, unions and other interest groups) for the economic development, promoted by the European Union, are presented and analyzed: the Territorial Employment Pact of Catania Sud. Examining the documents and transcriptions of semi-structured interviews to involved actors, the local concertation process has been rebuilt and analyzed by the application of the policy networks typology of Rodhes and Marsh: the policy communities and issues networks are considered as the poles of a continuum within which a mixed type has been identified, the “local concertative network”, shaped by a core of few actors with many resources, power and influence (the mayor and then business associations and unions), and a periphery formed by various players with few resources and influence on decision-making (other interest groups, training bodies and NGOs). Other actors indicated as important for partnership by EU (environmental, women and consumers organizations, citizens’ committees, etc.), have been instead excluded by the local concertation process.

In questo saggio sono presentati e analizzati i risultati di una ricerca, condotta alla fine degli anni ’90, su uno dei primi esperimenti di concertazione locale tra attori pubblici (enti ed amministrazioni locali) e attori privati (associazioni imprenditoriali, sindacati ed altri gruppi di interesse) per lo sviluppo economico, promossi dall’Unione Europea: il Patto Territoriale per l’Occupazione di Catania Sud. Attraverso l’analisi dei documenti prodotti ed una serie di interviste semi-strutturate somministrate agli attori coinvolti, il processo di concertazione locale è stato ricostruito e quindi analizzato, utilizzando la tipologia di policy network elaborata da Rodhes e Marsh: i tipi di policy communities e issue network rappresentano i poli di un continuum all’interno del quale è stato individuato un tipo misto di network concertativo locale, costituito da un nucleo centrale formato da pochi attori dotati di risorse, potere e influenza (il sindaco, quindi la consulta delle imprese e i sindacati), ed una periferia composta da una pluralità di attori con scarse risorse e capacità di influenza sul processo decisionale (altre associazioni di categoria, enti di formazione e organizzazioni no profit). Altri attori indicati dall’UE come elementi importanti del partenariato (associazioni ambientaliste, femminili, di consumatori, di cittadini) sono stati invece esclusi dal processo di concertazione locale.

Le politiche di concertazione locale: il Patto Territoriale per l’Occupazione “Catania Sud”

PIAZZA, GIOVANNI;
2004-01-01

Abstract

In this essay the findings of a research, carried out at the end of 1990s on one of the first experimentations of “local concertation” between public (local bodies and governments) and private actors (business associations, unions and other interest groups) for the economic development, promoted by the European Union, are presented and analyzed: the Territorial Employment Pact of Catania Sud. Examining the documents and transcriptions of semi-structured interviews to involved actors, the local concertation process has been rebuilt and analyzed by the application of the policy networks typology of Rodhes and Marsh: the policy communities and issues networks are considered as the poles of a continuum within which a mixed type has been identified, the “local concertative network”, shaped by a core of few actors with many resources, power and influence (the mayor and then business associations and unions), and a periphery formed by various players with few resources and influence on decision-making (other interest groups, training bodies and NGOs). Other actors indicated as important for partnership by EU (environmental, women and consumers organizations, citizens’ committees, etc.), have been instead excluded by the local concertation process.
2004
887796197-X
In questo saggio sono presentati e analizzati i risultati di una ricerca, condotta alla fine degli anni ’90, su uno dei primi esperimenti di concertazione locale tra attori pubblici (enti ed amministrazioni locali) e attori privati (associazioni imprenditoriali, sindacati ed altri gruppi di interesse) per lo sviluppo economico, promossi dall’Unione Europea: il Patto Territoriale per l’Occupazione di Catania Sud. Attraverso l’analisi dei documenti prodotti ed una serie di interviste semi-strutturate somministrate agli attori coinvolti, il processo di concertazione locale è stato ricostruito e quindi analizzato, utilizzando la tipologia di policy network elaborata da Rodhes e Marsh: i tipi di policy communities e issue network rappresentano i poli di un continuum all’interno del quale è stato individuato un tipo misto di network concertativo locale, costituito da un nucleo centrale formato da pochi attori dotati di risorse, potere e influenza (il sindaco, quindi la consulta delle imprese e i sindacati), ed una periferia composta da una pluralità di attori con scarse risorse e capacità di influenza sul processo decisionale (altre associazioni di categoria, enti di formazione e organizzazioni no profit). Altri attori indicati dall’UE come elementi importanti del partenariato (associazioni ambientaliste, femminili, di consumatori, di cittadini) sono stati invece esclusi dal processo di concertazione locale.
politiche pubbliche locali; concertazione locale; policy network; local public policy; local concertation; policy networks
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piazza-Vacante_Le politiche di concertazione locale.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 228.45 kB
Formato Adobe PDF
228.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/64356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact