Volume di approfondimento sui risultati nazionali dell'indagine OCSE-PISA 2006, promosso dall'INVALSI. In particolare il contributo considera l'andamento dei risultati dei quindicenni italiani in lettura nei diversi cicli dell'indagine OCSE-PISA. L'analisi delle tendenze prende in esame gli aspetti costitutivi del framework di riferimento per la competenza di lettura, con l'obiettivo di distinguere gli elementi maggiormente critici per la didattica della lettura nel contesto italiano. A tale scopo, sul modello di analoghe indagini internazionali, vengono considerati gli aspetti comparativi con i principali sistemi di istruzione europei, nel quadro della Strategia di Lisbona, di cui la competenza in lettura costituisce uno dei principali indicatori.

L'evoluzione dei risultati di lettura nelle diverse edizioni di PISA

CORSINI, CRISTIANO
2010

Abstract

Volume di approfondimento sui risultati nazionali dell'indagine OCSE-PISA 2006, promosso dall'INVALSI. In particolare il contributo considera l'andamento dei risultati dei quindicenni italiani in lettura nei diversi cicli dell'indagine OCSE-PISA. L'analisi delle tendenze prende in esame gli aspetti costitutivi del framework di riferimento per la competenza di lettura, con l'obiettivo di distinguere gli elementi maggiormente critici per la didattica della lettura nel contesto italiano. A tale scopo, sul modello di analoghe indagini internazionali, vengono considerati gli aspetti comparativi con i principali sistemi di istruzione europei, nel quadro della Strategia di Lisbona, di cui la competenza in lettura costituisce uno dei principali indicatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/64409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact