L’apprendimento della lettura, quale momento fondamentale dell’alfabetizzazione, fruisce oggi di metodi didattici efficaci, esito dell’esperienza e della scienza didattica, per cui sembrerebbe superfluo proporre ulteriori riflessioni. Il contributo intende richiamare l’attenzione sulle problematiche poste dalla complessità del mondo moderno, espressa quest’ultima, anche, dalla molteplicità dei codici che pervade l’esperienza dei bambini e che può agevolare ma anche ostacolare l’apprendimento della lettura. Nell’immersione di codici sonori, iconici, grafici, virtuali, a cui i bambini sono esposti, è necessario proporre percorsi didattici flessibili in grado di riconsegnare al codice scritto la sua fondamentalità, in termini di potenziamento del pensiero logico, creativo, estetico, pur senza esclusione dell’alfabetizzazione agli altri linguaggi. Le note in questione intendono affermare un ruolo di snodo e di priorità alla lettura del codice scritto, quindi dei libri, quale ineludibile luogo in cui coltivare e accrescere l’umanità di ognuno.

Sull'apprendimento della lettura

CATALFAMO, Angela Francesca
2009-01-01

Abstract

L’apprendimento della lettura, quale momento fondamentale dell’alfabetizzazione, fruisce oggi di metodi didattici efficaci, esito dell’esperienza e della scienza didattica, per cui sembrerebbe superfluo proporre ulteriori riflessioni. Il contributo intende richiamare l’attenzione sulle problematiche poste dalla complessità del mondo moderno, espressa quest’ultima, anche, dalla molteplicità dei codici che pervade l’esperienza dei bambini e che può agevolare ma anche ostacolare l’apprendimento della lettura. Nell’immersione di codici sonori, iconici, grafici, virtuali, a cui i bambini sono esposti, è necessario proporre percorsi didattici flessibili in grado di riconsegnare al codice scritto la sua fondamentalità, in termini di potenziamento del pensiero logico, creativo, estetico, pur senza esclusione dell’alfabetizzazione agli altri linguaggi. Le note in questione intendono affermare un ruolo di snodo e di priorità alla lettura del codice scritto, quindi dei libri, quale ineludibile luogo in cui coltivare e accrescere l’umanità di ognuno.
2009
978-88-8232-754-5
lettura; apprendimento; infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/64530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact