Dal patto stabilito da Costantino con il megas basileus, mediante il sacrificio della propria anima, esaltato da Eusebio di Cesarea, si passa, nell’ambito della storiografia ecclesiastica, alla banalizzazione / rutinizzazione del rapporto tra monarca celeste e Dio dell’Universo, che giunge a basarsi sull’eusebeia, virtus non certo sconosciuta alla tradizionale ideologia imperiale e accompagnata ad altre appartenenti ad un medesimo “canone politico”, d’impatto certo molto meno significativo rispetto alla “teologia imperiale” eusebiana.

L'impero e gli imperatori nella storiografia ecclesiastica. La politicizzazione del "charisma"

GIUFFRIDA, Claudia
2010-01-01

Abstract

Dal patto stabilito da Costantino con il megas basileus, mediante il sacrificio della propria anima, esaltato da Eusebio di Cesarea, si passa, nell’ambito della storiografia ecclesiastica, alla banalizzazione / rutinizzazione del rapporto tra monarca celeste e Dio dell’Universo, che giunge a basarsi sull’eusebeia, virtus non certo sconosciuta alla tradizionale ideologia imperiale e accompagnata ad altre appartenenti ad un medesimo “canone politico”, d’impatto certo molto meno significativo rispetto alla “teologia imperiale” eusebiana.
2010
88-8268-026-6
Storiografia ecclesiastica; Imperatore; Kharisma
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/64549
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