Dal sistema cartaceo di catalogazione inteso come elenco di notizie archiviate l'A. indaga la possibilità di ottenere, attraverso i mezzi informatici, uno strumento "attivo" di raccolta, diffusione, trasmissione di informazioni e conoscenze. Un "modello di conoscenza" del manufatto in cui l'utente, lo studioso, il professionista si può muovere al suo interno scegliendo l'itinerario desiderato e non secondo percorsi fissati a priori. Attraverso una struttura ad albero composta da schede, che rappresentano livelli di conoscenza sempre più approfonditi, l'utente si "accosta" al bene architettonico, indagandolo nei diversi aspetti dimensionali, formali, tecnici, ecc.

Dal sistema cartaceo al computerizzato per l’archiviazione dei beni architettonici. Una riflessione intorno al metodo di catalogare

GALIZIA, MARIATERESA
2001-01-01

Abstract

Dal sistema cartaceo di catalogazione inteso come elenco di notizie archiviate l'A. indaga la possibilità di ottenere, attraverso i mezzi informatici, uno strumento "attivo" di raccolta, diffusione, trasmissione di informazioni e conoscenze. Un "modello di conoscenza" del manufatto in cui l'utente, lo studioso, il professionista si può muovere al suo interno scegliendo l'itinerario desiderato e non secondo percorsi fissati a priori. Attraverso una struttura ad albero composta da schede, che rappresentano livelli di conoscenza sempre più approfonditi, l'utente si "accosta" al bene architettonico, indagandolo nei diversi aspetti dimensionali, formali, tecnici, ecc.
2001
88-7890-407-4
database; archivio; conoscenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EMERGENZA RILIEVO.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.77 MB
Formato Adobe PDF
4.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/65014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact