I prodotti tipici, in particolare il vino, vengono integrati in nuovi mercati generati dalla internazionalizzazione delle filiere, nei quali il territorio diviene attributo, segno distintivo (Ilbert e Rastoin, 2010; Carbone, 2010). Il processo di territorializzazione delle produzioni agroalimentari si fonda sulla valorizzazione delle risorse territoriali di natura fisica (territorio, paesaggio) e umana (savoir faire, cultura) (Arfini et al. 2010).Obiettivo di questo lavoro è verificare le potenzialità di sviluppo turistico della Strada del vino dell’Etna, attraverso l’implementazione della Strategic Orientation Round (SOR) integrata dalla SWOT analysis, approccio qualitativo volto ad interpretare il processo di creazione della Strada del vino e definire le opzioni strategiche da adottare.
Titolo: | Turismo e prodotti agroalimentari di qualità: strategie di sviluppo per la strada del vino dell'Etna. |
Autori interni: | |
Data di pubblicazione: | 2011 |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.11769/65129 |
ISBN: | 978-88-7796-910-1 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |