Il tema della democrazia ha da sempre rappresentato un terreno propizio per ampie discussioni di natura filosofica, politica e culturale in genere. Su questo terreno la riflessione ha coinvolto diversi studiosi del Novecento rappresentativi di differenti scuole di pensiero, che ne hanno discusso anche in risposta alle sfide e alle tragedie dei totalitarismi che hanno profondamente contrassegnato il"secolo breve". Tra di essi il più noto è senz'altro John Dewey che del rapporto democrazia e educazione ha fatto il tema centrale della sua elaborazione teorica, come della sua attività pratica, divenendo con ciò il punto di riferimento , a volte anche critico, di una vasta schiera di intellettuali. La sua lezione ,viene ripresa da alcuni suoi allievi tra i quali William Kilpatrick, washburne, hessen ecc.

EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA EUROPA

TREBISACCE, Giovanbattista
2009-01-01

Abstract

Il tema della democrazia ha da sempre rappresentato un terreno propizio per ampie discussioni di natura filosofica, politica e culturale in genere. Su questo terreno la riflessione ha coinvolto diversi studiosi del Novecento rappresentativi di differenti scuole di pensiero, che ne hanno discusso anche in risposta alle sfide e alle tragedie dei totalitarismi che hanno profondamente contrassegnato il"secolo breve". Tra di essi il più noto è senz'altro John Dewey che del rapporto democrazia e educazione ha fatto il tema centrale della sua elaborazione teorica, come della sua attività pratica, divenendo con ciò il punto di riferimento , a volte anche critico, di una vasta schiera di intellettuali. La sua lezione ,viene ripresa da alcuni suoi allievi tra i quali William Kilpatrick, washburne, hessen ecc.
2009
978-88-88477-16-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro_Educare_alla_democrazia eur.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/65162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact