La crescita del sistema economico italiano poggia anche sull'evoluzione qualitativa del rapporto tra banche e imprese. Nel corso degli ultimi anni, tale rapporto ha subito notevoli cambiamenti, sotto la spinta di una serie di fattori propulsivi: crescente competizione interna e internazionale, mutamento del quadro delle regole e dei vincoli normativi, innovazione tecnologica, pressione sui risultati prodotta da mercati finanziari e azionisti. Obiettivo del volume è di individuare i cambiamenti in atto nelle strategie competitive delle banche per rispondere alle novità e alla complessità del rapporto con le imprese, le quali vanno oggi riconsiderate soprattutto in funzione del contesto organizzativo-economico in cui operano: gruppo, rete, distretto, ecc. I vari contributi, avvalendosi principalmente di analisi empiriche, si soffermano sugli aspetti più significativi ed attuali del rapporto banca-impresa, andando a fornire indicazioni utili su caratteristiche e peculiarità dei fenomeni indagati, nonché riflessioni e soluzioni sulle azioni che le banche dovranno intraprendere per garantirsi il pieno successo nell'area corporate. Tra i principali temi trattati: mercato del credito e multiaffidamento; assetti proprietari, struttura finanziaria e governance d'impresa; PMI, gruppi di piccole imprese e comportamenti finanziari; strumenti alternativi/innovativi per il reperimento di risorse: quotazione, finanza agevolata, tracking stock, spin off immobiliari. I risultati delle diverse analisi convergono sul fatto che per innescare e rafforzare il processo virtuoso tra credito e sviluppo è dunque necessario configurare opportunamente la struttura organizzativa/territoriale e le strategie relazionali di una banca, puntando sullo sviluppo di figure professionali dedicate, sull'offerta di prodotti e servizi innovativi e personalizzati, sull'adeguato utilizzo del patrimonio informativo.

Strumenti finanziari innovativi per le imprese: le tracking stock

COTUGNO, MATTEO
2007-01-01

Abstract

La crescita del sistema economico italiano poggia anche sull'evoluzione qualitativa del rapporto tra banche e imprese. Nel corso degli ultimi anni, tale rapporto ha subito notevoli cambiamenti, sotto la spinta di una serie di fattori propulsivi: crescente competizione interna e internazionale, mutamento del quadro delle regole e dei vincoli normativi, innovazione tecnologica, pressione sui risultati prodotta da mercati finanziari e azionisti. Obiettivo del volume è di individuare i cambiamenti in atto nelle strategie competitive delle banche per rispondere alle novità e alla complessità del rapporto con le imprese, le quali vanno oggi riconsiderate soprattutto in funzione del contesto organizzativo-economico in cui operano: gruppo, rete, distretto, ecc. I vari contributi, avvalendosi principalmente di analisi empiriche, si soffermano sugli aspetti più significativi ed attuali del rapporto banca-impresa, andando a fornire indicazioni utili su caratteristiche e peculiarità dei fenomeni indagati, nonché riflessioni e soluzioni sulle azioni che le banche dovranno intraprendere per garantirsi il pieno successo nell'area corporate. Tra i principali temi trattati: mercato del credito e multiaffidamento; assetti proprietari, struttura finanziaria e governance d'impresa; PMI, gruppi di piccole imprese e comportamenti finanziari; strumenti alternativi/innovativi per il reperimento di risorse: quotazione, finanza agevolata, tracking stock, spin off immobiliari. I risultati delle diverse analisi convergono sul fatto che per innescare e rafforzare il processo virtuoso tra credito e sviluppo è dunque necessario configurare opportunamente la struttura organizzativa/territoriale e le strategie relazionali di una banca, puntando sullo sviluppo di figure professionali dedicate, sull'offerta di prodotti e servizi innovativi e personalizzati, sull'adeguato utilizzo del patrimonio informativo.
2007
9788844904463
STRUMENTI FINANZIARI; IMPRESE; TRACKING STOCK
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/66202
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