Questo studio analizza tutte le occorrenze del termine zêlos (il termine cioè con cui, nel periodo classico, viene indicata la gelosia come emozione) nelle opere di Platone e di Aristotele. I risultati mostrano che la gelosia (non sempre e non solo di tipo amoroso) era concepita nell'antichità classica come un'emozione positiva, in quanto significa desiderio di conseguimento dei beni e delle virtù che si ammirano in altri. La gelosia si distingue quindi nettamente dall'invidia, che al contrario è l'emozione che induce a desiderare che individui che posseggono beni spirituali o materiali li perdano, senza altro beneficio per l'invidioso che il piacere che deriva da una tale perdita. Nel mondo greco classico le emozioni hanno un valore sociale e politico, in quanto concepite come manifestazioni che non riguardano la vita intima dell'anima, ma appartengono tutte all'esteriorità. Ciò che tuttavia accomuna la gelosia di tipo amoroso dell'uomo antico a quella dell'uomo moderno è l'aspetto che riguarda la protezione della prole.

Zêlos in Platone e Aristotele. Sulle variabili emotive della gelosia

GIARDINA, GIOVANNA RITA
2008-01-01

Abstract

Questo studio analizza tutte le occorrenze del termine zêlos (il termine cioè con cui, nel periodo classico, viene indicata la gelosia come emozione) nelle opere di Platone e di Aristotele. I risultati mostrano che la gelosia (non sempre e non solo di tipo amoroso) era concepita nell'antichità classica come un'emozione positiva, in quanto significa desiderio di conseguimento dei beni e delle virtù che si ammirano in altri. La gelosia si distingue quindi nettamente dall'invidia, che al contrario è l'emozione che induce a desiderare che individui che posseggono beni spirituali o materiali li perdano, senza altro beneficio per l'invidioso che il piacere che deriva da una tale perdita. Nel mondo greco classico le emozioni hanno un valore sociale e politico, in quanto concepite come manifestazioni che non riguardano la vita intima dell'anima, ma appartengono tutte all'esteriorità. Ciò che tuttavia accomuna la gelosia di tipo amoroso dell'uomo antico a quella dell'uomo moderno è l'aspetto che riguarda la protezione della prole.
2008
978-88-95104-40-9
gelosia; invidia; emozioni
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