L'autrice ricostruisce la genesi del testo del massone Gebler, una institutio principis nata in seno agli ideali illuministi della massoneria viennese, e delle musiche degli intermezzi e dei cori, composte da Mozart per la prima viennese dell’aprile 1774, nelle quali il giovanissimo compositore dimostra uno stile assai personale e maturo, come per esempio evidenziano i cori che non svolgono più una funzione di sottofondo rispetto all’azione o di presentazione dei caratteri dei personaggi, ma costituiscono il momento autonomo di sintesi delle tensioni drammatiche e di riflessione sull’accaduto, grazie anche alla felice fusione fra l’orchestrazione strumentale e le voci.

Il tempio dell’utopia. Il mito egizio nella cultura tedesca del Settecento

PULVIRENTI, Grazia
2001-01-01

Abstract

L'autrice ricostruisce la genesi del testo del massone Gebler, una institutio principis nata in seno agli ideali illuministi della massoneria viennese, e delle musiche degli intermezzi e dei cori, composte da Mozart per la prima viennese dell’aprile 1774, nelle quali il giovanissimo compositore dimostra uno stile assai personale e maturo, come per esempio evidenziano i cori che non svolgono più una funzione di sottofondo rispetto all’azione o di presentazione dei caratteri dei personaggi, ma costituiscono il momento autonomo di sintesi delle tensioni drammatiche e di riflessione sull’accaduto, grazie anche alla felice fusione fra l’orchestrazione strumentale e le voci.
2001
8887218331
Illuminismo, massoneria, Austria, Mozart, Gebler
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/66683
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