Si intende proporre una lettura semiotica delle modalità con cui la letteratura cinese ha storicamente rappresentato l’erotismo, tra esplicitazione e allusione, visibile e invisibile. Attraverso l’analisi di testi classici e moderni, pitture e stampe, il capitolo evidenzia come le immagini erotiche siano spesso costruite non solo dal lessico, ma dal contesto narrativo, includendo gesti, ambientazioni e silenzi come elementi portatori di significato. Metodologicamente, l’approccio combina strumenti della semiotica visiva, linguistica e antropologica per rivelare la stratificazione simbolica di queste rappresentazioni: il corpo e il desiderio non vengono descritti in modo diretto, ma suggeriti attraverso dispositivi retorici (metafore, metafonia), strutture di omissione, e tensioni tra visibile e nascosto. In conclusione, l’articolo sottolinea come la “leggerezza” narrativa e la sottigliezza formale delle immagini erotiche rispondano a specifiche convenzioni culturali e semiotiche, offrendo un modello interpretativo per studiare la trasmissione implicitiva di significati sensoriali ed emotivi nella letteratura cinese.
L’indicibile e l’inguardabile: un’analisi semiologica delle immagini erotiche narrate nella letteratura cinese
Marco Meccarelli
2023-01-01
Abstract
Si intende proporre una lettura semiotica delle modalità con cui la letteratura cinese ha storicamente rappresentato l’erotismo, tra esplicitazione e allusione, visibile e invisibile. Attraverso l’analisi di testi classici e moderni, pitture e stampe, il capitolo evidenzia come le immagini erotiche siano spesso costruite non solo dal lessico, ma dal contesto narrativo, includendo gesti, ambientazioni e silenzi come elementi portatori di significato. Metodologicamente, l’approccio combina strumenti della semiotica visiva, linguistica e antropologica per rivelare la stratificazione simbolica di queste rappresentazioni: il corpo e il desiderio non vengono descritti in modo diretto, ma suggeriti attraverso dispositivi retorici (metafore, metafonia), strutture di omissione, e tensioni tra visibile e nascosto. In conclusione, l’articolo sottolinea come la “leggerezza” narrativa e la sottigliezza formale delle immagini erotiche rispondano a specifiche convenzioni culturali e semiotiche, offrendo un modello interpretativo per studiare la trasmissione implicitiva di significati sensoriali ed emotivi nella letteratura cinese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.