Il saggio esplora il ruolo simbolico, estetico e sociale dell’universo femminile nell’arte della Cina imperiale, analizzando alcune iconografie rappresentative e i contesti culturali in cui esse si svilupparono. Viene indagato il modo in cui le immagini di donne — sia reali che idealizzate — riflettono e contribuiscono a costruire una visione normativa del genere e della femminilità, in una cultura in cui l’arte fu anche strumento di codifica dei rapporti sociali. L’intervento propone inoltre un’interpretazione delle tensioni tra agency femminile e controllo patriarcale attraverso la produzione visiva.

L’universo muliebre e l’arte nella Cina imperiale. Alcune riflessioni

Marco Meccarelli
2017-01-01

Abstract

Il saggio esplora il ruolo simbolico, estetico e sociale dell’universo femminile nell’arte della Cina imperiale, analizzando alcune iconografie rappresentative e i contesti culturali in cui esse si svilupparono. Viene indagato il modo in cui le immagini di donne — sia reali che idealizzate — riflettono e contribuiscono a costruire una visione normativa del genere e della femminilità, in una cultura in cui l’arte fu anche strumento di codifica dei rapporti sociali. L’intervento propone inoltre un’interpretazione delle tensioni tra agency femminile e controllo patriarcale attraverso la produzione visiva.
2017
9788897461876
CINA IMPERIALE, ARTE CINESE, DONNE, GENERE, ICONOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE, PITTURA, CULTURA VISIVA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/678029
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