Nonostante siano passati molti anni dalla nascita della scuola dell’infanzia, siano stati prodotti numerosi documenti e attuate alcune sperimentazioni a livello nazionale, le politiche per questo settore scolastico soffrono di continue e costanti incoerenze. È diffusa tra gli operatori la fatica di affermare e valorizzare la specifi cità di questa scuola, spesso poco considerata proprio nei suoi aspetti fondanti. L’immagine che ne viene fuori è quella di una scuola che vede grandi professionalità diffuse a macchia di leopardo e insieme grandi fragilità, che non riesce a condividere standard di qualità su tutto il territorio nazionale, e quindi uguali possibilità per tutti i bambini. L’idea di questo intervento è quella di tracciare un quadro delle diffi coltà della ripartenza che si intrecciano con i problemi e le fragilità da sempre presenti nella scuola dei bambini.
Notizie dalle "bolle"
Garaffo Teresa
2022-01-01
Abstract
Nonostante siano passati molti anni dalla nascita della scuola dell’infanzia, siano stati prodotti numerosi documenti e attuate alcune sperimentazioni a livello nazionale, le politiche per questo settore scolastico soffrono di continue e costanti incoerenze. È diffusa tra gli operatori la fatica di affermare e valorizzare la specifi cità di questa scuola, spesso poco considerata proprio nei suoi aspetti fondanti. L’immagine che ne viene fuori è quella di una scuola che vede grandi professionalità diffuse a macchia di leopardo e insieme grandi fragilità, che non riesce a condividere standard di qualità su tutto il territorio nazionale, e quindi uguali possibilità per tutti i bambini. L’idea di questo intervento è quella di tracciare un quadro delle diffi coltà della ripartenza che si intrecciano con i problemi e le fragilità da sempre presenti nella scuola dei bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garaffo Notizie dalle bolle.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
629.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
629.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.