È possibile utilizzare gli algoritmi di Intelligenza Artificiale-Large Language Model (AI-LLM) per divulgare efficacemente il sapere scientifico? Questo contributo si inserisce nel dibattito sulle opportunità di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale a fini didattici e divulgativi. In particolare si proverà ad indagare quale possa essere l’impatto di tali modelli nel dibattito accademico e fino a che punto possano essere intesi come uno strumento utile a migliorare l’accessibilità del sapere scientifico da parte di un pubblico non specializzato. O altrimenti, se gli AI-LLM possano riuscire nel creare un ponte tra saperi scientifici diversi, e tra i saperi scientifici e il senso comune.
Traduttori di conoscenza: Il ruolo degli AI-LLM nella diffusione del sapere scientifico
Viviana CondorelliPrimo
;Fiorenza BeluzziSecondo
2024-01-01
Abstract
È possibile utilizzare gli algoritmi di Intelligenza Artificiale-Large Language Model (AI-LLM) per divulgare efficacemente il sapere scientifico? Questo contributo si inserisce nel dibattito sulle opportunità di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale a fini didattici e divulgativi. In particolare si proverà ad indagare quale possa essere l’impatto di tali modelli nel dibattito accademico e fino a che punto possano essere intesi come uno strumento utile a migliorare l’accessibilità del sapere scientifico da parte di un pubblico non specializzato. O altrimenti, se gli AI-LLM possano riuscire nel creare un ponte tra saperi scientifici diversi, e tra i saperi scientifici e il senso comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.