I più recenti orientamenti nelle politiche scolastiche a livello nazionale e internazionale evidenziano i docenti come agenti di cambiamento, in grado di modellare e personalizzare le proprie pratiche didattiche apportando un contributo essenziale e decisivo nel miglioramento della qualità dell’istruzione e della formazione per tutti e per ciascuno. Analizzare l’agentività del docente permette, non solo di guardare alla dimensione strutturale in cui si realizza l’agire didattico attivo e inclusivo, alle pratiche riflessive semplici e incrociate, alle attività e alla capacit-azioni individuali, bensì di recuperare il potenziale dell’azione professionale del docente in “situ-azione” all’interno del contesto scolastico ed extra-scolastico. A tal fine, uno degli elementi fondamentali del docente agentivo è la capacità di riflettere costantemente prima, durante e dopo l’azione didattica attiva e inclusiva in “comunità di pratiche conviviali” per la co-costruzione di percorsi di apprendimento professionale. Partendo da queste premesse, in questo contributo si propongono alcune riflessioni che coinvolgono i processi di formazione della Teacher Agency considerando le inter-azioni “situate” della prassi didattica inclusiva.
Teacher Agency e pratiche riflessive inclusive nella formazione dei docenti
D. Gulisano
2025-01-01
Abstract
I più recenti orientamenti nelle politiche scolastiche a livello nazionale e internazionale evidenziano i docenti come agenti di cambiamento, in grado di modellare e personalizzare le proprie pratiche didattiche apportando un contributo essenziale e decisivo nel miglioramento della qualità dell’istruzione e della formazione per tutti e per ciascuno. Analizzare l’agentività del docente permette, non solo di guardare alla dimensione strutturale in cui si realizza l’agire didattico attivo e inclusivo, alle pratiche riflessive semplici e incrociate, alle attività e alla capacit-azioni individuali, bensì di recuperare il potenziale dell’azione professionale del docente in “situ-azione” all’interno del contesto scolastico ed extra-scolastico. A tal fine, uno degli elementi fondamentali del docente agentivo è la capacità di riflettere costantemente prima, durante e dopo l’azione didattica attiva e inclusiva in “comunità di pratiche conviviali” per la co-costruzione di percorsi di apprendimento professionale. Partendo da queste premesse, in questo contributo si propongono alcune riflessioni che coinvolgono i processi di formazione della Teacher Agency considerando le inter-azioni “situate” della prassi didattica inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


