Il contributo verte su storia e formazione, cioè sul complesso, importante e delicato rapporto fra storia “scolastica” e storia “accademica”, fra “storia insegnata” e “sapere storico”, sull’imprescindibile necessità di ripensamento dell’architettura complessiva del manuale di storia antica (per gli Istituti superiori come per le Facoltà a vocazione umanistica) ed ancora sulle finalità proprie della didattica della storia (sulla scorta dell’esperienza acquisita, oltre che come docente universitario, già in qualità di titolare della cattedra di Materie Letterarie, Latino e Greco al Liceo Classico), quali soprattutto l’addestramento alla ricerca e la capacità di ripensamento critico ed autonomo del presente alla luce delle affinità e delle diversità rispetto al passato.
La storia insegnata. Fra modernità e cultura classica: la ricerca di un’identità nel segno dell’alterità
ARENA, Gaetano Maria
2005-01-01
Abstract
Il contributo verte su storia e formazione, cioè sul complesso, importante e delicato rapporto fra storia “scolastica” e storia “accademica”, fra “storia insegnata” e “sapere storico”, sull’imprescindibile necessità di ripensamento dell’architettura complessiva del manuale di storia antica (per gli Istituti superiori come per le Facoltà a vocazione umanistica) ed ancora sulle finalità proprie della didattica della storia (sulla scorta dell’esperienza acquisita, oltre che come docente universitario, già in qualità di titolare della cattedra di Materie Letterarie, Latino e Greco al Liceo Classico), quali soprattutto l’addestramento alla ricerca e la capacità di ripensamento critico ed autonomo del presente alla luce delle affinità e delle diversità rispetto al passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.