In Italia le aree soggette a spopolamento e distanti dai poli che offrono alcuni servizi ritenuti essenziali sono state classificate come Aree Interne (AI). La classificazione di queste aree, presenti in tutta Italia, è stata realizzata una prima volta nel 2012 e successivamente è stata aggiornata nel 2020. Per talune di queste aree, corrispondenti ad aggregati di comuni ritenuti particolarmente periferici, sono stati previsti dei finanziamenti per implementare delle strategie finalizzate a farli fuoriuscire dalla condizione di ritardo nello sviluppo. La ricerca tende anche a verificare se le strategie prevedano la realizzazione di infrastrutture sociali che supportino la popolazione rimasta e integrino l’offerta di servizi socioculturali. Nel quarto paragrafo, enumerando schematicamente alcune strategie applicate nelle AI meridionali, si riportano quali caratteristiche ricorrano con maggiore frequenza e talune criticità. Nel quinto e conclusivo paragrafo si discuterà sull’efficacia delle strategie applicate nelle AI di progetto.
LA TRANSIZIONE DELLE AREE PERIFERICHE VERSO AREE DI DESTINAZIONE TURISTICA. UN PERCORSO OBBLIGATO DELLO SVILUPPO TERRITORIALE?
LUIGI SCROFANI
Primo
;MASSIMO LEONE
2025-01-01
Abstract
In Italia le aree soggette a spopolamento e distanti dai poli che offrono alcuni servizi ritenuti essenziali sono state classificate come Aree Interne (AI). La classificazione di queste aree, presenti in tutta Italia, è stata realizzata una prima volta nel 2012 e successivamente è stata aggiornata nel 2020. Per talune di queste aree, corrispondenti ad aggregati di comuni ritenuti particolarmente periferici, sono stati previsti dei finanziamenti per implementare delle strategie finalizzate a farli fuoriuscire dalla condizione di ritardo nello sviluppo. La ricerca tende anche a verificare se le strategie prevedano la realizzazione di infrastrutture sociali che supportino la popolazione rimasta e integrino l’offerta di servizi socioculturali. Nel quarto paragrafo, enumerando schematicamente alcune strategie applicate nelle AI meridionali, si riportano quali caratteristiche ricorrano con maggiore frequenza e talune criticità. Nel quinto e conclusivo paragrafo si discuterà sull’efficacia delle strategie applicate nelle AI di progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


