Il tema della mobilità assume un ruolo fondamentale per le società sviluppate ed industrializzate. Se consideriamo la città come un organismo economico attivo, la mobilità è «il sistema circolatorio che le permette di svolgere le sue funzioni vitali» (Musso, Burlando, 1999). Numerosi studiosi hanno evidenziato interazioni tra mobilità e organizzazione urbana, indicando l’importanza delle dimensioni socio- economiche, culturali, di comportamento, di utilità degli individui e dei caratteri della struttura urbana (Camagni, 1999; Crane, 2000; van Wee, Maat, 2004; Banister et al., 2009). Riferendo, inoltre, il concetto di mobilità a quella indiretta ovvero gli spostamenti per il piacere di muoversi, per le attività fisiche, per il tempo libero (Næss, Jensen, 2002; Pucher, Buehler, 2008) é rilevante capire la tipologia e lo scopo delle attività per cui spostarsi è una domanda derivata anche in relazione alla centralità di tali servizi in ambito urbano o periferico (Krizek, 2003). La mobilità è un problema centrale delle città. Il contributo intende proporre alcune riflessioni su temi riguardanti la mobilità sostenibile ed in particolare la mobilità a pedali. Il caso studio presentato si riferisce alla città di Catania.
CITTÀ E MOBILITÀ A PEDALI. IL CASO CATANIA
PRIVITERA, DONATELLA STEFANIA
2013-01-01
Abstract
Il tema della mobilità assume un ruolo fondamentale per le società sviluppate ed industrializzate. Se consideriamo la città come un organismo economico attivo, la mobilità è «il sistema circolatorio che le permette di svolgere le sue funzioni vitali» (Musso, Burlando, 1999). Numerosi studiosi hanno evidenziato interazioni tra mobilità e organizzazione urbana, indicando l’importanza delle dimensioni socio- economiche, culturali, di comportamento, di utilità degli individui e dei caratteri della struttura urbana (Camagni, 1999; Crane, 2000; van Wee, Maat, 2004; Banister et al., 2009). Riferendo, inoltre, il concetto di mobilità a quella indiretta ovvero gli spostamenti per il piacere di muoversi, per le attività fisiche, per il tempo libero (Næss, Jensen, 2002; Pucher, Buehler, 2008) é rilevante capire la tipologia e lo scopo delle attività per cui spostarsi è una domanda derivata anche in relazione alla centralità di tali servizi in ambito urbano o periferico (Krizek, 2003). La mobilità è un problema centrale delle città. Il contributo intende proporre alcune riflessioni su temi riguardanti la mobilità sostenibile ed in particolare la mobilità a pedali. Il caso studio presentato si riferisce alla città di Catania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.