Quando è il tempo dei primi martiri siciliani, cioè in quale Storia di Sicilia si situano le rispettive vicende biografiche? L’intervento prova a rispondere alla domanda, in modo aperto e interlocutorio, per proporre qualche riflessione che, intrecciando ricostruzione storica e itinerari storiografici, insista sull’Isola e i suoi santi e specialmente sul nesso ineludibile tra storia del primo cristianesimo siciliano e letteratura agiografica di riferimento.
103. Il cristianesimo al tempo di Agata, Euplo e Lucia. Riflessioni tra storia e storiografia, in Agata, Euplo e Lucia. I primi martiri siciliani tra Tardoantico e Alto Medioevo
Rossana Barcellona
2025-01-01
Abstract
Quando è il tempo dei primi martiri siciliani, cioè in quale Storia di Sicilia si situano le rispettive vicende biografiche? L’intervento prova a rispondere alla domanda, in modo aperto e interlocutorio, per proporre qualche riflessione che, intrecciando ricostruzione storica e itinerari storiografici, insista sull’Isola e i suoi santi e specialmente sul nesso ineludibile tra storia del primo cristianesimo siciliano e letteratura agiografica di riferimento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


