Attraverso l'analisi filologica dell'opera e delle sue vicende conservative, supportata da una serie di documenti inediti, il saggio 'smonta' una tesi invalsa in tutta la illustre bibliografia precedente, che, cioè la corona funeraria di Costanza d'Aragona fosse un kamelaukion corona bizantina maschile di cui essa costituirebbe peraltro l'unica testimonianza oggettuale sopravvissuta. Si dimostra che l'attuale configurazione dell'opera è il risultato di un 'restauro'- ricomposizione ottocenteschi e si ricostruisce con dati filologici e documentari l'originaria configurazione della medesima e la natura composita dei suoi riferimenti simbolici
Die Krone der Konstanze von Aragon
GUASTELLA, Claudia
2004-01-01
Abstract
Attraverso l'analisi filologica dell'opera e delle sue vicende conservative, supportata da una serie di documenti inediti, il saggio 'smonta' una tesi invalsa in tutta la illustre bibliografia precedente, che, cioè la corona funeraria di Costanza d'Aragona fosse un kamelaukion corona bizantina maschile di cui essa costituirebbe peraltro l'unica testimonianza oggettuale sopravvissuta. Si dimostra che l'attuale configurazione dell'opera è il risultato di un 'restauro'- ricomposizione ottocenteschi e si ricostruisce con dati filologici e documentari l'originaria configurazione della medesima e la natura composita dei suoi riferimenti simboliciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.