Attraverso l'analisi filologica dell'opera e delle sue vicende conservative, supportata da una serie di documenti inediti, il saggio 'smonta' una tesi invalsa in tutta la illustre bibliografia precedente, che, cioè la corona funeraria di Costanza d'Aragona fosse un kamelaukion corona bizantina maschile di cui essa costituirebbe peraltro l'unica testimonianza oggettuale sopravvissuta. Si dimostra che l'attuale configurazione dell'opera è il risultato di un 'restauro'- ricomposizione ottocenteschi e si ricostruisce con dati filologici e documentari l'originaria configurazione della medesima e la natura composita dei suoi riferimenti simbolici

Die Krone der Konstanze von Aragon

GUASTELLA, Claudia
2004-01-01

Abstract

Attraverso l'analisi filologica dell'opera e delle sue vicende conservative, supportata da una serie di documenti inediti, il saggio 'smonta' una tesi invalsa in tutta la illustre bibliografia precedente, che, cioè la corona funeraria di Costanza d'Aragona fosse un kamelaukion corona bizantina maschile di cui essa costituirebbe peraltro l'unica testimonianza oggettuale sopravvissuta. Si dimostra che l'attuale configurazione dell'opera è il risultato di un 'restauro'- ricomposizione ottocenteschi e si ricostruisce con dati filologici e documentari l'originaria configurazione della medesima e la natura composita dei suoi riferimenti simbolici
2004
3-85497-076-5
smalto; filigrana; normanno; svevo; insegne; potere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/70990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact