The review of both archaeological and textual evidence from Minoan Crete during the First and Second Palatial period (ca. 2000-1450 BC), seems to suggest that textile production was not organized according to a similar system to that of Mycenaean Crete, as emerges from the linear B archives. Minoan Palaces were more textile consumers than textile producers; the Mycenaeans, instead, developed this traditional Minoan craft into a truly state controlled industry.
Il riesame delle evidenze archeologice etestuali dalla Creta dei primi e dei secondi palazzi (ca. 2000-1450 BC), sembra suggerire che la produzione tessile non fu organizzata secondo un sistema simile a quello che si può ricostruire per il periodo miceneo dagli archivi in Lineare B. I palazzi minoici furono più dei consumatori che dei produttori, anche nel campo dei tessuti. I micenei, invece, trasformarono una tradizione artigianale di età minoica in una vera e propria industria controllata dallo stato.
Textile Industry and Minoan Palaces
MILITELLO, Pietro Maria
2007
Abstract
Il riesame delle evidenze archeologice etestuali dalla Creta dei primi e dei secondi palazzi (ca. 2000-1450 BC), sembra suggerire che la produzione tessile non fu organizzata secondo un sistema simile a quello che si può ricostruire per il periodo miceneo dagli archivi in Lineare B. I palazzi minoici furono più dei consumatori che dei produttori, anche nel campo dei tessuti. I micenei, invece, trasformarono una tradizione artigianale di età minoica in una vera e propria industria controllata dallo stato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.