La riflessione di Guglielmo di Ockham nel decennio 1338-1347 è a mio avviso da ricercare nella capacità dell’ex baccalaureus oxoniense di estendere l’influenza della spiritualità francescana alla comprensione delle problematiche e delle tensioni politiche del tempo. È infatti a partire dalla difesa della povertà dell’Ordine, ribadita dal Capitolo Generale del 1322 e dichiarata eretica dal pontefice Giovanni XXII attraverso le tre costituzioni "Ad conditorem canonum", "Cum inter nonnullos" e "Quia quorundam mentes", promulgate nel biennio successivo, che Ockham distingue e distanzia la fonte del potere spirituale da quella del potere temporale, per giungere a una vera e propria “desacralizzazione” di quest’ultimo e all’elaborazione di una concezione “ascendente” dell’autorità secolare, che concepisce quindi del tutto autonoma, in linea di principio, rispetto all’ambito dell’influenza ecclesiastica.
La critica alla teocrazia nel Dialogus di Guglielmo di Ockham
MARTELLO, Concetto
2007-01-01
Abstract
La riflessione di Guglielmo di Ockham nel decennio 1338-1347 è a mio avviso da ricercare nella capacità dell’ex baccalaureus oxoniense di estendere l’influenza della spiritualità francescana alla comprensione delle problematiche e delle tensioni politiche del tempo. È infatti a partire dalla difesa della povertà dell’Ordine, ribadita dal Capitolo Generale del 1322 e dichiarata eretica dal pontefice Giovanni XXII attraverso le tre costituzioni "Ad conditorem canonum", "Cum inter nonnullos" e "Quia quorundam mentes", promulgate nel biennio successivo, che Ockham distingue e distanzia la fonte del potere spirituale da quella del potere temporale, per giungere a una vera e propria “desacralizzazione” di quest’ultimo e all’elaborazione di una concezione “ascendente” dell’autorità secolare, che concepisce quindi del tutto autonoma, in linea di principio, rispetto all’ambito dell’influenza ecclesiastica.File | Dimensione | Formato | |
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