Il contributo si prefigge di analizzare come studenti universitari che studiano il tedesco come L2 affrontano tipologie testuali di carattere accademico. Il punto di partenza è costituito dall’assunto che i problemi che gli studenti manifestano nella produzione scritta di testi accademici, non siano riconducibili principalmente alle loro conoscenze lacunose della lingua straniera, bensì a una competenza testuale insufficiente nella L1. Al fine di verificare tale ipotesi, sono stati individuati, attraverso questionari e testi prodotti dagli studenti (Handouts), diversi dati empirici che sono stati analizzati e in seguito triangolati, ricorrendo ad un approccio sia qualitativo che quantitativo. Inoltre, in questo lavoro si considera il paradigma empirico un principio metodologico e didattico importante in grado di fornire delle indicazioni significative per una concezione innovativa dell’insegnamento di una L2
Muttersprachliche Textkompetenz und fremdsprachliche Textproduktion im akademischen Bereich
BAUMANN, BEATE ANNA
2009-01-01
Abstract
Il contributo si prefigge di analizzare come studenti universitari che studiano il tedesco come L2 affrontano tipologie testuali di carattere accademico. Il punto di partenza è costituito dall’assunto che i problemi che gli studenti manifestano nella produzione scritta di testi accademici, non siano riconducibili principalmente alle loro conoscenze lacunose della lingua straniera, bensì a una competenza testuale insufficiente nella L1. Al fine di verificare tale ipotesi, sono stati individuati, attraverso questionari e testi prodotti dagli studenti (Handouts), diversi dati empirici che sono stati analizzati e in seguito triangolati, ricorrendo ad un approccio sia qualitativo che quantitativo. Inoltre, in questo lavoro si considera il paradigma empirico un principio metodologico e didattico importante in grado di fornire delle indicazioni significative per una concezione innovativa dell’insegnamento di una L2File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2009_Baumann_MuttersprachlicheTextkompetenz_compressed.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
4.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.