LA CITTADINANZA EUROPEA VA CONQUISTATA ATTRAVERSO UNA EDUCAZIONE CHE INDUCA IL SENSO DI APPARTENENZA ALLA REALTA' COMUNE: NELLA CULTURA NELL'ECONOMIA , NELLA SCIENZA. SENZA UN CONSAPEVOLE E RESPONSABILE IMPEGNO PEDAGOGICO-FORMATIVO LE VARIE REALTA' NAZIONALI SONO DESTINATE A RIMANERE SLEGATE , DISATTENDENDO IL COMPITO STORICO CHE I PADRI FONDATORI DELLA UNIONE EUROPEA AVEVANO ATTRIBUITO, E PER SUPERARE, OGGI,LA STAGNAZIONE ECONOMICO-POLITICA DEL SISTEMA DEMOCRATICO EUROPEO. IL VOLUME RACCOGLIE INTERVENTI DI STUDIOSI DI VARIA ESTRAZIONE SCIENTIFICA PER TEORIZZARE VIE DI PROMOZIONE DEL SENSO CRITICO, AFFINAMENTO DELLE CAPACITA' DI GIUDIZIO AUTONOMO, ESERCIZIO DI RAZIONALITA' SOSTANZIALE , MIRATI A NUOVI TRAGUARDI DI CIVILTA'.

DEMOCRAZIA SENZA EDUCAZIONE:QUALE EUROPA?

CRISCENTI, Antonia Marina Carla
2009-01-01

Abstract

LA CITTADINANZA EUROPEA VA CONQUISTATA ATTRAVERSO UNA EDUCAZIONE CHE INDUCA IL SENSO DI APPARTENENZA ALLA REALTA' COMUNE: NELLA CULTURA NELL'ECONOMIA , NELLA SCIENZA. SENZA UN CONSAPEVOLE E RESPONSABILE IMPEGNO PEDAGOGICO-FORMATIVO LE VARIE REALTA' NAZIONALI SONO DESTINATE A RIMANERE SLEGATE , DISATTENDENDO IL COMPITO STORICO CHE I PADRI FONDATORI DELLA UNIONE EUROPEA AVEVANO ATTRIBUITO, E PER SUPERARE, OGGI,LA STAGNAZIONE ECONOMICO-POLITICA DEL SISTEMA DEMOCRATICO EUROPEO. IL VOLUME RACCOGLIE INTERVENTI DI STUDIOSI DI VARIA ESTRAZIONE SCIENTIFICA PER TEORIZZARE VIE DI PROMOZIONE DEL SENSO CRITICO, AFFINAMENTO DELLE CAPACITA' DI GIUDIZIO AUTONOMO, ESERCIZIO DI RAZIONALITA' SOSTANZIALE , MIRATI A NUOVI TRAGUARDI DI CIVILTA'.
2009
978-88-88477-16-9
democrazia; europa; formazione alla democrazia europea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/73896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact