This paper studies the relationship between age and size on SME’s internationalization strategy. A review of the literature reveals that the results on this are contradictory. The study aims to contribute to the debate by analysing a sample of 317 Italian SMEs. The statistical analysis reveals that size and age have a significant impact on the degree of internationalization, both in terms of number of countries in which firm operates and in terms of their cultural distance.

Il lavoro intende discutere e verificare la relazione tra età e dimensione dell’impresa e ed alcuni profili della strategia d’internazionalizzazione. Una rassegna della letteratura rivela che i risultati empirici sono contraddittori. Lo studio contribuisce al dibattito analizzando un campione di 317 PMI alimentari italiane e i risultati dell’analisi statistica evidenziano che l’età e la dimensione hanno un impatto significativo sul grado di internazionalizzazione, sia in termini di numero di paesi serviti che in termini di distanza culturale degli stessi.

L’influenza dell’età e della dimensione sul grado di internazionalizzazione: una verifica empirica sulle piccole e medie imprese alimentari italiane

GALVAGNO, MARCO;GARRAFFO, Francesco;
2012-01-01

Abstract

This paper studies the relationship between age and size on SME’s internationalization strategy. A review of the literature reveals that the results on this are contradictory. The study aims to contribute to the debate by analysing a sample of 317 Italian SMEs. The statistical analysis reveals that size and age have a significant impact on the degree of internationalization, both in terms of number of countries in which firm operates and in terms of their cultural distance.
2012
978-88-907662-0-6
Il lavoro intende discutere e verificare la relazione tra età e dimensione dell’impresa e ed alcuni profili della strategia d’internazionalizzazione. Una rassegna della letteratura rivela che i risultati empirici sono contraddittori. Lo studio contribuisce al dibattito analizzando un campione di 317 PMI alimentari italiane e i risultati dell’analisi statistica evidenziano che l’età e la dimensione hanno un impatto significativo sul grado di internazionalizzazione, sia in termini di numero di paesi serviti che in termini di distanza culturale degli stessi.
internazionalizzazione; età; PMI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIMKTG 2012.pdf

solo gestori archivio

Licenza: Non specificato
Dimensione 795.62 kB
Formato Adobe PDF
795.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/76081
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact