Sulla scorta di esperienze che attingono ad una lunga tradizione, le pratiche educativo-didattiche di educazione/istruzione all'aperto vedono oggi una rinnovata ed estesa diffusione, con obiettivi che guardano, sullo sfondo ideale di un sistema formativo integrato, a rinnovate modalità di accesso a saperi e discipline, all’inclusione e alla coesione sociale, al dialogo interculturale, alla consapevolezza ambientale. Ma 'in che senso e dentro quali limiti' (Cottone, 1953) si sia mossa la volontà di quanti si sono assunti il compito e la responsabilità di transitare mezzo secolo di attività di educazione all’aperto è questione che resta aperta. Il saggio, che ha il pregio di attingere anche a fonti inedite, procede ad un'analisi critica e comparativa in chiave europea di alcuni modelli di educazione/istruzione all’aperto.

Dall’educazione all’aperto alla scuola all’aperto: in che senso e dentro quali limiti

TOMARCHIO, Maria
2017-01-01

Abstract

Sulla scorta di esperienze che attingono ad una lunga tradizione, le pratiche educativo-didattiche di educazione/istruzione all'aperto vedono oggi una rinnovata ed estesa diffusione, con obiettivi che guardano, sullo sfondo ideale di un sistema formativo integrato, a rinnovate modalità di accesso a saperi e discipline, all’inclusione e alla coesione sociale, al dialogo interculturale, alla consapevolezza ambientale. Ma 'in che senso e dentro quali limiti' (Cottone, 1953) si sia mossa la volontà di quanti si sono assunti il compito e la responsabilità di transitare mezzo secolo di attività di educazione all’aperto è questione che resta aperta. Il saggio, che ha il pregio di attingere anche a fonti inedite, procede ad un'analisi critica e comparativa in chiave europea di alcuni modelli di educazione/istruzione all’aperto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dall'educazione all'aperto alla scuola all'aperto.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/81756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact