Il tema che si intende affrontare rappresenta nel panorama nazionale ed internazionale una questione aperta e continua da parte dei pedagogisti che l'hanno esplorata in questi anni non in maniera univoca, ma frammentata, parcellizzata producendo molteplici e variegate riflessioni. Ecco che siamo indotti ad interrogarci sulle modalità di educazione/formazione presenti nei diversi sistemi scolastici italiani ed europei, sui percorsi di formazione degli insegnanti che rimangono, soprattutto in Italia, ancora ancorati a prospettive e logiche conservatrici che poco hanno a che fare con l'innovazione didattica e la ricerca, categorie principali dello sviluppo delle teorie e tendenze pedagogiche presenti nei sistemi scolastici europei e statunitensi.
Titolo: | Una pedagogia per la formazione del docente tra famiglia, scuola e società. Una questione aperta: alcune linee di tendenze pedagogiche internazionali |
Autori interni: | |
Data di pubblicazione: | 2014 |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.11769/83519 |
ISBN: | 9788867601936 |
Appare nelle tipologie: | 2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) |