This work has the specific aim to reconstruct a picture of the design synthesis of the Sicilian regional integrated in the programming period 2000-06 and to illustrate the main features of the most significant implementation process of EU regional policy, stimulating the formulation of comments and suggestions on possible areas to consider in-depth analysis from the perspective of a final evaluation of the experience on Integrated Territorial Planning (ITP) in Sicily.The season of integrated territorial planning was started in Sicily in 2002, with the signing of specific agreements between the organizational administration of the Sicilian Region, particularly the Department of Planning, acting as Managing Authority of ROP 2000-2006, and lead coalitions of territorial local authorities with the role of subject co-ordinators of the PIT. Overall, the integrated projects financed were 36. In particular, 27 were approved in 2002, PIT, PIT 5 and an additional 4 Pios (Integrated Projects of Strategic Operations) were eligible for funding with subsequent measures.The proposed paper will resort to using the latest data available at the end of the analysis, making the system a number of cognitive elements relevant experience in Sicily PIT. The work could be both an information base that the first policy advisor provides the policy maker to express evaluative judgments are particularly useful to refine the effectiveness of these policies. Particularly interesting may be the cues provided by the results concerning the financial performance recorded by the PIT as they offer a very different scenario, and articulate about the implementation of integrated spatial planning in Sicily.

L’attuazione delle politiche pubbliche sia di rango comunitario sia nazionale è stata caratterizzata da un approccio territoriale finalizzato a sperimentare politiche integrate locali per lo sviluppo socio-economico del territorio secondo un modello di concertazione territoriale. La programmazione negoziata costituisce uno strumento finalizzato alla promozione ed allo sviluppo del territorio, che trova fondamento nella cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, parti sociali e mondo delle imprese e nella realizzazione di investimenti volti a generare condizioni più favorevoli alla crescita economica di specifici territori. L’esperienza italiana sulla programmazione negoziata ha, di fatto, aperto nuovi scenari dell’intervento pubblico finalizzato alla riqualificazione delle economie locali secondo schemi d’innovazione di prodotto, do processo e di organizzazione aziendale per fronteggiare una crescente concorrenzialità di mercato. L’attuazione dei cosiddetti Patti Territoriali ha infatti avviato dialoghi concertativi e partnership locali ad oggi ancora coesi ed in grado di condividere strategie comuni per lo sviluppo, nate dal basso secondo un approccio tipicamente bottom-up. L’Unione Europea, in forza del concetto di partenariato e di quello di concertazione, ha incentrato l’intera strategia comunitaria della politica di coesione, al fine di stimolare la progettazione integrata di concerto con le Amministrazioni regionali e nazionali per elevare l’efficacia delle politiche strutturali nei diversi contesti territoriali. Una significativa incidenza hanno avuto in questo ambito gli interventi attinenti la riqualificazione dei territori in lato sensu e l’adozione dell’innovazione per rilanciare lo sviluppo nelle aree di crisi ed in quelle il cui sviluppo risulta correlato. La presente proposta di lavoro ha la finalità specifica di ricostruire un quadro di sintesi dell’esperienza siciliana sulla progettazione territoriale integrata nel periodo di programmazione 2000-06 e di illustrare gli elementi caratterizzanti più significativi del relativo processo di attuazione della politica comunitaria regionale, stimolando la formulazione di osservazioni e suggerimenti in merito ai possibili ambiti di approfondimento di analisi da considerare nella prospettiva di una valutazione finale dell’esperienza sulla Progettazione Integrata Territoriale (PIT) in Sicilia.La stagione della progettazione integrata territoriale è stata avviata in Sicilia nel 2002, con la stipula di specifici Accordi organizzativi tra l’Amministrazione della Regione Siciliana, in particolare il Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di gestione del POR 2000-2006, e gli Enti locali capofila delle coalizioni territoriali aventi il ruolo di soggetti coordinatori dei PIT. Complessivamente i progetti integrati finanziati sono stati 36. In particolare, 27 PIT sono stati approvati nel 2002, 5 PIT ed ulteriori 4 PIOS (Progetti Integrati di Operazioni Strategiche) sono stati ammessi a finanziamento con successivi provvedimenti. La proposta di contributo intende ricorrere all’utilizzo degli ultimi dati disponibili alla data di chiusura dell’analisi, mettendo a sistema una serie di elementi conoscitivi rilevanti sull’esperienza PIT in Sicilia. Il lavoro potrebbe rappresentare al contempo una prima base informativa che il policy advisor mette a disposizione del policy maker per esprimere giudizi valutativi particolarmente utili per affinare l’efficacia di tali policies. Particolarmente interessanti potrebbero risultare gli spunti forniti dai risultati inerenti la performance finanziaria registrata dai PIT in quanto offrono uno scenario assai differente ed articolato circa l’attuazione della programmazione integrata territoriale in Sicilia.

Valutazione ex-post della programmazione integrata territoriale in Sicilia

FOTI, Vera Teresa;TIMPANARO, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

This work has the specific aim to reconstruct a picture of the design synthesis of the Sicilian regional integrated in the programming period 2000-06 and to illustrate the main features of the most significant implementation process of EU regional policy, stimulating the formulation of comments and suggestions on possible areas to consider in-depth analysis from the perspective of a final evaluation of the experience on Integrated Territorial Planning (ITP) in Sicily.The season of integrated territorial planning was started in Sicily in 2002, with the signing of specific agreements between the organizational administration of the Sicilian Region, particularly the Department of Planning, acting as Managing Authority of ROP 2000-2006, and lead coalitions of territorial local authorities with the role of subject co-ordinators of the PIT. Overall, the integrated projects financed were 36. In particular, 27 were approved in 2002, PIT, PIT 5 and an additional 4 Pios (Integrated Projects of Strategic Operations) were eligible for funding with subsequent measures.The proposed paper will resort to using the latest data available at the end of the analysis, making the system a number of cognitive elements relevant experience in Sicily PIT. The work could be both an information base that the first policy advisor provides the policy maker to express evaluative judgments are particularly useful to refine the effectiveness of these policies. Particularly interesting may be the cues provided by the results concerning the financial performance recorded by the PIT as they offer a very different scenario, and articulate about the implementation of integrated spatial planning in Sicily.
2011
L’attuazione delle politiche pubbliche sia di rango comunitario sia nazionale è stata caratterizzata da un approccio territoriale finalizzato a sperimentare politiche integrate locali per lo sviluppo socio-economico del territorio secondo un modello di concertazione territoriale. La programmazione negoziata costituisce uno strumento finalizzato alla promozione ed allo sviluppo del territorio, che trova fondamento nella cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, parti sociali e mondo delle imprese e nella realizzazione di investimenti volti a generare condizioni più favorevoli alla crescita economica di specifici territori. L’esperienza italiana sulla programmazione negoziata ha, di fatto, aperto nuovi scenari dell’intervento pubblico finalizzato alla riqualificazione delle economie locali secondo schemi d’innovazione di prodotto, do processo e di organizzazione aziendale per fronteggiare una crescente concorrenzialità di mercato. L’attuazione dei cosiddetti Patti Territoriali ha infatti avviato dialoghi concertativi e partnership locali ad oggi ancora coesi ed in grado di condividere strategie comuni per lo sviluppo, nate dal basso secondo un approccio tipicamente bottom-up. L’Unione Europea, in forza del concetto di partenariato e di quello di concertazione, ha incentrato l’intera strategia comunitaria della politica di coesione, al fine di stimolare la progettazione integrata di concerto con le Amministrazioni regionali e nazionali per elevare l’efficacia delle politiche strutturali nei diversi contesti territoriali. Una significativa incidenza hanno avuto in questo ambito gli interventi attinenti la riqualificazione dei territori in lato sensu e l’adozione dell’innovazione per rilanciare lo sviluppo nelle aree di crisi ed in quelle il cui sviluppo risulta correlato. La presente proposta di lavoro ha la finalità specifica di ricostruire un quadro di sintesi dell’esperienza siciliana sulla progettazione territoriale integrata nel periodo di programmazione 2000-06 e di illustrare gli elementi caratterizzanti più significativi del relativo processo di attuazione della politica comunitaria regionale, stimolando la formulazione di osservazioni e suggerimenti in merito ai possibili ambiti di approfondimento di analisi da considerare nella prospettiva di una valutazione finale dell’esperienza sulla Progettazione Integrata Territoriale (PIT) in Sicilia.La stagione della progettazione integrata territoriale è stata avviata in Sicilia nel 2002, con la stipula di specifici Accordi organizzativi tra l’Amministrazione della Regione Siciliana, in particolare il Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di gestione del POR 2000-2006, e gli Enti locali capofila delle coalizioni territoriali aventi il ruolo di soggetti coordinatori dei PIT. Complessivamente i progetti integrati finanziati sono stati 36. In particolare, 27 PIT sono stati approvati nel 2002, 5 PIT ed ulteriori 4 PIOS (Progetti Integrati di Operazioni Strategiche) sono stati ammessi a finanziamento con successivi provvedimenti. La proposta di contributo intende ricorrere all’utilizzo degli ultimi dati disponibili alla data di chiusura dell’analisi, mettendo a sistema una serie di elementi conoscitivi rilevanti sull’esperienza PIT in Sicilia. Il lavoro potrebbe rappresentare al contempo una prima base informativa che il policy advisor mette a disposizione del policy maker per esprimere giudizi valutativi particolarmente utili per affinare l’efficacia di tali policies. Particolarmente interessanti potrebbero risultare gli spunti forniti dai risultati inerenti la performance finanziaria registrata dai PIT in quanto offrono uno scenario assai differente ed articolato circa l’attuazione della programmazione integrata territoriale in Sicilia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10702-17336-1-SM.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 3.1 MB
Formato Adobe PDF
3.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/84401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact