In questo periodo, è molto vivo il dibattito sul matrimonio tra gay e alcuni studi hanno trovato che l’identità religiosa e l’orientamento politico influenzano tale atteggiamento.L’obiettivo è quello di verificare se la laicità dello stato media la relazione tra identificazione con l’ingroup cattolico e orientamento politico da una parte, e l’atteggiamento nei confronti del matrimonio tra gay e dell’esistenza di leggi che lo permettano dall’altra. Hanno partecipato alla ricerca 200 Italiani (100 maschi e 100 femmine) di età compresa tra i 18 e i 70 anni, a cui è stato somministrato un questionario contenente le seguenti misure: identificazione con l’ingroup cattolico, orientamento politico, atteggiamento riguardo il matrimonio tra gay e atteggiamento riguardo l’esistenza di leggi che permettano tale matrimonio. Per quanto attiene i risultati, l’identificazione e l’orientamento politico influenzano negativamente la laicità dello stato, l’atteggiamento riguardo il matrimonio tra gay e quello riguardo le leggi che lo consentano. Inoltre, la laicità dello stato influenza positivamente entrambi gli atteggiamenti. Infine, la laicità dello stato media totalmente la relazione tra identificazione con l’ingroup cattolico e atteggiamento nei confronti di leggi che permettano il matrimonio tra gay; inoltre, la laicità dello stato media parzialmente la relazione tra identificazione con l’ingroup cattolico e atteggiamento nei confronti del matrimonio tra gay. Nel caso dell’orientamento politico, invece, gli effetti di mediazione della laicità non risultano significativi. In conclusione, i risultati di questo studio indicano che le persone che si identificano con il gruppo cattolico rifiutano il matrimonio tra individui dello stesso sesso e l’esistenza di leggi che lo permettano perché preferirebbero che lo stato rispecchiasse la propria religione.
Effetti mediatori della laicità dello stato nella relazione tra identità cattolica, orientamento politico e matrimonio tra gay
HICHY, ZIRA;SANTISI, GIUSEPPE;PLATANIA, SILVIA MARIA RITA
2012-01-01
Abstract
In questo periodo, è molto vivo il dibattito sul matrimonio tra gay e alcuni studi hanno trovato che l’identità religiosa e l’orientamento politico influenzano tale atteggiamento.L’obiettivo è quello di verificare se la laicità dello stato media la relazione tra identificazione con l’ingroup cattolico e orientamento politico da una parte, e l’atteggiamento nei confronti del matrimonio tra gay e dell’esistenza di leggi che lo permettano dall’altra. Hanno partecipato alla ricerca 200 Italiani (100 maschi e 100 femmine) di età compresa tra i 18 e i 70 anni, a cui è stato somministrato un questionario contenente le seguenti misure: identificazione con l’ingroup cattolico, orientamento politico, atteggiamento riguardo il matrimonio tra gay e atteggiamento riguardo l’esistenza di leggi che permettano tale matrimonio. Per quanto attiene i risultati, l’identificazione e l’orientamento politico influenzano negativamente la laicità dello stato, l’atteggiamento riguardo il matrimonio tra gay e quello riguardo le leggi che lo consentano. Inoltre, la laicità dello stato influenza positivamente entrambi gli atteggiamenti. Infine, la laicità dello stato media totalmente la relazione tra identificazione con l’ingroup cattolico e atteggiamento nei confronti di leggi che permettano il matrimonio tra gay; inoltre, la laicità dello stato media parzialmente la relazione tra identificazione con l’ingroup cattolico e atteggiamento nei confronti del matrimonio tra gay. Nel caso dell’orientamento politico, invece, gli effetti di mediazione della laicità non risultano significativi. In conclusione, i risultati di questo studio indicano che le persone che si identificano con il gruppo cattolico rifiutano il matrimonio tra individui dello stesso sesso e l’esistenza di leggi che lo permettano perché preferirebbero che lo stato rispecchiasse la propria religione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.