Il saggio esplora la rilevanza culturale dell’interesse vittoriano per il Mediterraneo classico evidenziando le implicazioni ideologiche di tale manifestazione per la costruzione dell’identità nazionale e imperiale della Gran Bretagna dell’Ottocento. Seguendo l’approccio metodologico dei cultural studies, si esaminano numerosi esempi di classicismo in diverse aree della cultura vittoriana, in letteratura, nelle arti visive e nella nascente industria pubblicitaria. Si dimostra come, enfatizzando l’analogia Impero Romano – Impero Britannico che ricorre in una vasta gamma di testi, l’adozione da parte degli autori inglesi di una identità classica mediterranea ha la funzione ultima di legittimare il ruolo dominante e “civilizzatore” dell’impero britannico.
‘Victorians in Togas’: the Classical Mediterranean and the Construction of Britain’s Imperial Identity
ARCARA, Stefania
2003-01-01
Abstract
Il saggio esplora la rilevanza culturale dell’interesse vittoriano per il Mediterraneo classico evidenziando le implicazioni ideologiche di tale manifestazione per la costruzione dell’identità nazionale e imperiale della Gran Bretagna dell’Ottocento. Seguendo l’approccio metodologico dei cultural studies, si esaminano numerosi esempi di classicismo in diverse aree della cultura vittoriana, in letteratura, nelle arti visive e nella nascente industria pubblicitaria. Si dimostra come, enfatizzando l’analogia Impero Romano – Impero Britannico che ricorre in una vasta gamma di testi, l’adozione da parte degli autori inglesi di una identità classica mediterranea ha la funzione ultima di legittimare il ruolo dominante e “civilizzatore” dell’impero britannico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.