Le reti di imprese rappresentano non soltanto una struttura in grado di mettere in relazione gli operatori di un settore o di un luogo, ma un modello di business fluido, flessibile e creativo che consente ai clienti della filiera di ricavarne valore utile ulteriore rispetto all'investimento in capitale intellettuale e relazionale o alle politiche collusive in funzione della condivisione delle conoscenze e del carattere sempre più trans-settoriale e trans-territoriale di questo paradigma organizzativo. "Italy and You" è una rete di imprese della filiera turistica, costituita nel 2014 su iniziativa del gruppo Uvet, cui appartengono sia aziende del comparto distributivo, dell'hotellerie, del tour operating, sia altre del settore tecnologico, dei trasporti, della formazione, delle assicurazioni e della comunicazione. Obiettivi prioritari di questa rete consistono nel facilitare a livello internazionale la visibilità e il business di ciascuna delle aziende aderenti.

Le reti di imprese nel turismo come valore aggiunto territoriale nella sharing economy: l'esperienza di Italy & You

LONGO, ANTONINO;
2018-01-01

Abstract

Le reti di imprese rappresentano non soltanto una struttura in grado di mettere in relazione gli operatori di un settore o di un luogo, ma un modello di business fluido, flessibile e creativo che consente ai clienti della filiera di ricavarne valore utile ulteriore rispetto all'investimento in capitale intellettuale e relazionale o alle politiche collusive in funzione della condivisione delle conoscenze e del carattere sempre più trans-settoriale e trans-territoriale di questo paradigma organizzativo. "Italy and You" è una rete di imprese della filiera turistica, costituita nel 2014 su iniziativa del gruppo Uvet, cui appartengono sia aziende del comparto distributivo, dell'hotellerie, del tour operating, sia altre del settore tecnologico, dei trasporti, della formazione, delle assicurazioni e della comunicazione. Obiettivi prioritari di questa rete consistono nel facilitare a livello internazionale la visibilità e il business di ciascuna delle aziende aderenti.
2018
9788825512441
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le reti di imprese nel turismo come valore aggiunto territoriale nella sharing economy_compressed (1).pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/97960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact