Nome |
# |
Vent'anni dopo il rapporto Delors: modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo [Twenty years after Delors report: models, principles, and strategies of educational research for 21st Century schools], file dfe4d22c-4272-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
438
|
Educazione permanente tra continuità e discontinuità, file dfe4d22b-fb1b-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
297
|
La scuola è aperta a tutti.
Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master Fami 'Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali., file dfe4d22e-523b-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
234
|
Scuola Nuova e democrazia in Italia e in Europa [New School and democracy in Italy and Europe], file dfe4d227-0086-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
147
|
L’educazione (in)sostenibile. L’armonizzazione necessaria, file dfe4d229-2fab-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
128
|
Memoria e progettualità educativa. Spazi di incontro, di prossimità e di dialogo intergenerazionale, file dfe4d22e-80da-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
68
|
Giuseppe Lombardo Radice, protagonista e testimone del rinnovamento educativo e didattico del primo Novecento. Spunti di ricerca, file dfe4d22d-7cc6-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
54
|
La pedagogia, responsabile interprete della qualità della partecipazione alla vita sociale e di relazione, nel segno della cooperazione., file dfe4d22e-5c25-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
53
|
Vent’anni dopo il Rapporto Delors Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo. Editoriale [Twenty years after the Delors Report Models, principles, and strategies of educational research for 21st Century schools. Editorial], file dfe4d22b-ce37-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
48
|
Evaluating Educational Quality, file dfe4d22c-faeb-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
43
|
Intercultural Teachers Training: Process, Product and Impact Assessments of the Master Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali at the University of Catania, file dfe4d229-d3ef-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
35
|
L'asse natura-cultura nella teoria e nella pratica educativo-didattica [Rewriting the future. The education between research, innovation and development], file dfe4d227-0332-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
32
|
Per una cultura della cittadinanza attiva democratica, tra memoria operante e antimafia sociale.
Il Contributo del Centro Studi Ricerche e Documentazione “Paolo e Rita Borsellino”, file dfe4d22e-9f4d-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
32
|
Ipercomplessità della valutazione educativa: contesti, pratiche, ricerche, file dfe4d22c-faed-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
28
|
Scelte pedagogiche, legalità ed equità sociale [Educational choices, rule of law, and social equity], file dfe4d228-a9d3-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
25
|
Il tempo della differenza come bene comune, file 36c64267-b9b5-4b16-a742-8c3871042724
|
23
|
Tra il dichiarato e l'agito: il caso dell'inclusione multiculturale negli istituti scolastici siciliani. Primi esiti di una ricerca documentale [From “planning” to “action”: the case of multiculturalinclusion in Sicilian schools. First findings from a documentary research], file dfe4d22c-046a-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
19
|
Formare educatori e pedagogisti tra corsi di laurea e ricerca in formazione, file dfe4d228-af99-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
16
|
Nature-culture, link educational design, integrated learning process, landscapes, file dfe4d227-dfba-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
13
|
Il nemico invisibile. Brevi note su cultura della formazione e mafia’, file dfe4d22b-e496-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
13
|
Dall’educazione all’aperto alla scuola all’aperto: in che senso e dentro quali limiti, file dfe4d22c-1fff-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
12
|
Hostis - Hospes, Connecting People for a Europe of Diversity: a multiple case study approach on school leaders’ and teachers’ perceptions of intercultural education, file dfe4d22b-da86-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
11
|
Educazione nuova, scuola attiva e scuole nuove in Italia.
Orizzonti di ricerca tra i silenzi della ricostruzione, file dfe4d227-1a81-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
10
|
Colto/a, cultura, intercultura, file dfe4d227-5006-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
10
|
Una scuola interculturale è ‘in situazione’, territorialmente connotata, file dfe4d22e-70d2-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
9
|
Postfazione. A conti fatti..., file dfe4d22c-f407-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
7
|
Istanze di rinnovamento educativo in Europa agli inizi del XX secolo, tra clichés interpretativi e nuove frontiere della ricerca, file dfe4d227-1701-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
6
|
Franca Pinto interprete di una pedagogia dell'hospitalité intellectuelle, file dfe4d227-571b-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
6
|
L’orizzonte formativo di una memoria operante. Finalità, obiettivi, azioni del Centro studi ricerche e documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”, file dfe4d227-5a6a-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
6
|
Orti di Pace. La terra come luogo di cura educativa tra storia e nuova progettualità pedagogica, file dfe4d227-ba85-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
6
|
Manifesto per una scuola inclusiva. Filosofia di una scelta educativa e didattica, file dfe4d22b-e493-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
6
|
Protagonista e testimone di rinnovamento pedagogico-didattico., file dfe4d22e-6ae9-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
6
|
Per asservire o per liberare? Mario Lodi maestro freinetiano, file b16fee04-fa5f-4d19-a855-b6754bfc7037
|
5
|
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all’alba del Novecento. Modelli, temi, figure, file dfe4d226-f8cc-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Educazione Nuova e Scuola attiva. Un variegato e controverso prisma interpretativo, file dfe4d227-27e4-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Frontiere culturali e terreno d'impegno di una pedagogia militante, file dfe4d227-580d-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, file dfe4d227-67e3-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, file dfe4d227-67e7-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Italian and American perspectives on outdoor education., file dfe4d229-973e-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Tra storia e storie, il patrimonio di una memoria operante, file dfe4d22b-c42a-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Coltivare l'essere che trasforma le cose. Pedagogia militante e progettualità educativa, file dfe4d22b-e4fc-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Natura-Cultura. Paesaggi oltreconfine dell’innovazione educativo-didattica, file dfe4d22b-f58e-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Scuola e nuove povertà. Politiche di contrasto a dispersione e abbandoni [Introduzione. Gruppo 12], file dfe4d22b-fb1e-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Memoria operante e processi formativi. Percorsi educativi e didattici, file dfe4d22c-1e67-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Spunti di riflessione per un nuovo umanesimo, file dfe4d22e-c0d0-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
5
|
Culture in dialogo, soggettività e modelli d’educazione integrale, file dfe4d227-4e45-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
Coltivare l'essere che trasforma le cose. Pedagogia militante e progettualità educativa, file dfe4d227-54f0-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
Bambini e anziani nella società dell’esclusione e dell’inclusione Pisa, ETS, 2012;, file dfe4d227-5969-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
L’orizzonte formativo di una memoria operante. Finalità, obiettivi, azioni del Centro studi ricerche e documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”, file dfe4d227-5a69-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, file dfe4d227-67e5-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
Educazione e didattica all’aperto. Una ricerca sul campo in Sicilia, file dfe4d22b-c92b-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
Praticabilità e accessibilità, indicatori-chiave di una pedagogia non convergente, file dfe4d22b-caf1-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
Frontiere culturali e terreno d'impegno di una pedagogia militante, file dfe4d22b-e4ee-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
Guardando al futuro, file dfe4d22c-10ce-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
4
|
La valutazione delle e nelle istituzioni formative: storie, problemi e prospettive.
Evaluation of and within educational institutions: stories, problems and perspectives., file f9c5984f-3a92-4621-8967-9e1cc72adb06
|
4
|
Educazione, cultura, ambiente., file dfe4d227-512a-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
Culture in dialogo,soggettività e modelli d’educazione integrale., file dfe4d227-62c8-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
Istanze di rinnovamento educativo in Europa agli inizi del XX secolo, tra clichés interpretativi e nuove frontiere della ricerca, file dfe4d227-b55c-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
Il Career guidance in contesti multiculturali: criticità e potenzialità, file dfe4d22b-d9eb-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
School and University collaboration in intercultural education research:
insights gleaned from a European project, file dfe4d22b-fb15-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
Scuola e nuove povertà. Politiche di contrasto a dispersione e abbandoni [Introduzione. Gruppo 12], file dfe4d22c-199f-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo, file dfe4d22c-f5af-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
Nel superiore interesse dei minori. Attese e prerogative della ricerca pedagogica garante
dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, file dfe4d22e-01af-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
Protagonista e testimone di rinnovamento pedagogico-didattico., file dfe4d22e-a9af-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
3
|
Prefazione, file dfe4d227-4f4b-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Guardando al futuro, file dfe4d227-54ef-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
La terra come luogo di cura educativa.
Orti di Pace-Sicilia, immaginario sociale
e nuova progettualità educativa, file dfe4d227-59f6-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Prefazione, file dfe4d227-59fe-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento.Figure ed esperienze, file dfe4d227-66ef-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Il valore formativo del tirocinio universitario nel CdlM Scienze pedagogiche e progettazione educativa, file dfe4d22b-caee-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Scuola e nuove povertà. Le tematiche e gli approfondimenti espressi dal gruppo di lavoro, file dfe4d22b-dafd-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Crescere bambini e bambine nella società dell'inclusione/esclusione, file dfe4d22c-1ffb-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Prefazione (Bonanno: 2015), file dfe4d22c-2028-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Intercultura e professionalità del docente: autovalutazione delle competenze sviluppate in un percorso di ricerca-formazione, file dfe4d22c-2ce2-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
LA SCUOLA È APERTA A TUTTI.
MODELLI ED ESPERIENZE DI FORMAZIONE DOCENTI E DIRIGENTI NEL MASTER FAMI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI, file dfe4d22e-523a-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
2
|
Franca Pinto interprete di una pedagogia dell'hospitalité intellectuelle, file dfe4d227-571c-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Bambini e anziani nella società dell’esclusione e dell’inclusione Pisa, ETS, 2012;, file dfe4d227-596b-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
La terra come luogo di cura educativa.
Orti di Pace-Sicilia, immaginario sociale
e nuova progettualità educativa, file dfe4d227-59f5-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Sintesi del gruppo di lavoro: “Bambini e anziani nella società dell’esclusione e dell’inclusione”, file dfe4d227-5acb-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Sintesi del gruppo di lavoro: “Bambini e anziani nella società dell’esclusione e dell’inclusione”, file dfe4d227-5acc-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, file dfe4d227-667f-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Sicilia/Europa. Culture in dialogo, memoria operante, processi formativi, file dfe4d227-6680-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa all'alba del Novecento. Modelli, temi, file dfe4d227-6701-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Educazione Nuova e Scuola Attiva in Europa
all'alba del Novecento. Modelli, temi.
CONVEGNO INTERNAZIONALE
CATANIA 25/26/27 marzo 2010, file dfe4d228-6ca2-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Prefazione (Anicia: 2016), file dfe4d22b-c42f-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Praticabilità e accessibilità, indicatori-chiave di una pedagogia non convergente, file dfe4d22b-caf2-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Spazi formativi, modelli
e pratiche di educazione all’aperto
nel primo Novecento, file dfe4d22b-fc29-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
Prefazione [Metafora e pedagogia. Modelli educativo-didattici all’aperto tra educazione integrale e pensiero ecologico], file dfe4d22c-1e8d-bb0a-e053-d805fe0a78d9
|
1
|
L’educatore si salva se accede a un discorso di secondo livello. Spunti di riflessione dal saggio di R. Massa
Tre piste per lavorare entro la crisi educativa (2000), file f73293b0-ffef-4b37-ba6d-5699accda259
|
1
|
Totale |
2.009 |