: Il contributo analizza il contenuto del diritto all’istruzione del disabile ai sensi all’art.2 Prot.1 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. L’analisi muove da una sentenza della Supreme Court Uk vertente sul caso di un disabile che era stato privato di un’istruzione adeguata ai suoi bisogni per un lungo periodo. Vengono esaminati i precedenti su cui si regge la decisione, e tracciato un raffronto con il trattamento della fattispecie nell’ordinamento italiano. Al riguardo, l’orientamento che in Italia è invalso oscilla fra l’attuazione di tale diritto alla luce del principio di uguaglianza sostanziale e la subordinazione della sua tutela alle risorse finanziarie destinate a tal scopo dallo Stato.

Alla ricerca di un 'contenuto minimo' del diritto all'istruzione del disabile fra giurisprudenza nazionale e Corte EDU / Ando', Biagio. - In: COMPARAZIONE E DIRITTO CIVILE. - ISSN 2037-5662. - (2012), pp. 1-16.

Alla ricerca di un 'contenuto minimo' del diritto all'istruzione del disabile fra giurisprudenza nazionale e Corte EDU

ANDO', BIAGIO
2012

Abstract

: Il contributo analizza il contenuto del diritto all’istruzione del disabile ai sensi all’art.2 Prot.1 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. L’analisi muove da una sentenza della Supreme Court Uk vertente sul caso di un disabile che era stato privato di un’istruzione adeguata ai suoi bisogni per un lungo periodo. Vengono esaminati i precedenti su cui si regge la decisione, e tracciato un raffronto con il trattamento della fattispecie nell’ordinamento italiano. Al riguardo, l’orientamento che in Italia è invalso oscilla fra l’attuazione di tale diritto alla luce del principio di uguaglianza sostanziale e la subordinazione della sua tutela alle risorse finanziarie destinate a tal scopo dallo Stato.
istruzione; minore; disabile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11769/10482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact