Si propone una metodologia innovativa per il rilevamento dei valori di campo elettromagnetico ad alte frequenze in modalità cinematica. Sono state condotte esperienze significative di rilevamento mediante veicolo in movimento equipaggiato con sensore di campo elettrico a banda larga e ricevitore GPS. Esperienze ripetute hanno consentito di stabilire relazioni tra i valori di campo rilevati in modalità statica e cinematica, nonché l’influenza del veicolo stesso (masse metalliche e componenti elettroniche) sui valori rilevati. L’approccio metodologico si è rivelato molto efficace per rappresentare l’entità del fenomeno lungo gli assi stradali percorsi e individuare le sezioni più prossime a sorgenti inquinanti. L’alta produttività del metodo consente di monitorare in tempi brevi estese porzioni del territorio urbano e di ripercorrere gli stessi circuiti periodicamente, in modo da rilevare anche la variazione temporale del fenomeno, che, come è noto, dipende dalle condizioni “di carico” del servizio.
Mappatura dell’inquinamento elettromagnetico con GIS e GPS. Un approccio innovativo per la mappatura mediante georeferenziazione GPS e trattamento dati in ambiente GIS
MUSSUMECI, Giuseppe;MUSUMECI, Francesco;
2001-01-01
Abstract
Si propone una metodologia innovativa per il rilevamento dei valori di campo elettromagnetico ad alte frequenze in modalità cinematica. Sono state condotte esperienze significative di rilevamento mediante veicolo in movimento equipaggiato con sensore di campo elettrico a banda larga e ricevitore GPS. Esperienze ripetute hanno consentito di stabilire relazioni tra i valori di campo rilevati in modalità statica e cinematica, nonché l’influenza del veicolo stesso (masse metalliche e componenti elettroniche) sui valori rilevati. L’approccio metodologico si è rivelato molto efficace per rappresentare l’entità del fenomeno lungo gli assi stradali percorsi e individuare le sezioni più prossime a sorgenti inquinanti. L’alta produttività del metodo consente di monitorare in tempi brevi estese porzioni del territorio urbano e di ripercorrere gli stessi circuiti periodicamente, in modo da rilevare anche la variazione temporale del fenomeno, che, come è noto, dipende dalle condizioni “di carico” del servizio.File | Dimensione | Formato | |
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